Caffè freddo cremoso in bottiglia

Il caffè freddo cremoso in bottiglia è una ricetta davvero strepitosa. Io sono caffè dipendente, ne prendo almeno due al giorno però in estate, con il caldo, ci vuole qualcosa di fresco, ecco quindi il caffè freddo cremoso! In realtà questa è una ricetta che preparavano i miei nonni tanti e tanti anni fa, conservavano il caffè che avanzava in una bottiglietta di plastica e la tenevano in congelatore, ricordo da piccolina che ero io l’addetta allo ”shakeraggio”, agitavo sempre il la bottiglia per realizzare il caffè freddo cremoso 😀 Ma adesso basta parlare di ricordi, armatevi di caffè e bottiglia e preparate questa ricetta, è velocissima, senza panna o latte, solo del buon caffè!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
4 tazzine di caffè espresso
zucchero a piacere (opzionale)

Procedimento:
● Il caffè freddo cremoso è facilissimo e velocissimo da preparare, come prima cosa preparate il caffè con la moka o con la macchinetta e lasciatelo raffreddare completamente.

● Zuccherate il caffè se vi piace dolce, dosate lo zucchero in base ai vostri gusti. Versate il caffè all’interno di una bottiglietta di plastica e mettete in congelatore.

● Il caffè dovrà congelarsi per bene, ci vorranno almeno 3 ore. Una volta congelato il caffè freddo cremoso è pronto per essere ”preparato”, basterà solamente scongelare la bottiglia e tenerla a temperatura ambiente per 10-15 minuti, io la tiro fuori dal freezer non appena ci sediamo a tavola.

● Trascorso il tempo, il caffè si sarà leggermente scongelato, quindi cominciate ad agitare la bottiglietta, la dovete ”shakerare” per bene. In circa 30 secondi i cristalli ghiacciati di caffè si romperanno e otterrete così una deliziosa crema al caffè, ma senza panna, senza mascarpone e senza latte, solo del buon caffè ghiacciato 😀

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org