RISOTTO ALLA ZUCCA SEMPLICE

Ecco un altro piatto preparato con l’aiuto della formichina laboriosa, inoltre un altro piatto con la zucca. Un bel risotto alla zucca semplice. D’altra parte, per chi è di Murta “paese delle zucche”, questo ortaggio non poteva essere altrimenti che presente nelle ricette di casa. Il risotto alla zucca semplice ha un gusto davvero delicato, volendo si può aggiungere alla polpa anche il gorgonzola o un formaggio spalmabile, ma a noi piace così: semplice.

INGREDIENTI per 2 persone:

PROCEDIMENTO:

Al mattino (per la sera) ho tirato fuori dal freezer il bicchierino con la polpa di zucca preparato in precedenza dalla formichina laboriosa (volendo potete farlo anche all’ultimo momento).

Ho tritato la cipolla l’ho messa nella pentola con l’olio e fatta rosolare un pochino, ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare. Ho versato il vino bianco e fatto evaporare, poi man mano che viene assorbito, ho aggiunto il brodo. Circa a metà cottura ho unito la polpa di zucca e fatto cuocere un’altra decina di minuti.

Regolatevi voi per la cottura secondo il vostro gusto. Spegnete il fuoco e se vi piace fate come mia suocera che fa mantecare con una noce di burro. Io aggiungo il grana, mescolo bene e servo in tavola.

Veramente molto buono!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace