Impasto pizza

La pizza e’ sinonimo di Italia in tutto il pianeta. Tutti amano la pizza e non solo quella napoletana. Ogni regione ha il proprio stile e i propri gusti per preparare la pizza. In ogni parte del mondo la riproducono aggiungendo vicino un tricolore… Questo e’ l’impasto pizza di Simone!

 

Ingradienti :

250 gr di farina manitoba

250 gr di farina 00

300 ml di acqua

30 gr di olio extravergine

8 gr di sale

4 gr di lievito disidratato

1/2/ cucchiaino di miele

 

Procedimento :

1. Mettete tutto il lievito in una cilindro con l’acqua tiepida aggiungendo il mezzo cucchiaino di miele. Il miele e’ come mangime per il lievito e lo fara’ attivare molto piu’ rapidamente. Potrete notare infatti dalle bollicine che si formano a galla, l’inizio della lievitazione. Ci vorranno 5 minuti circa.

 

2. In una planetaria mettete le 2 farine setacciate. Se non avete una planetaria bastera’ metterle su di una spianatoia e fare un buco nel centro (la cosidetta fontana). mettete il gancio a uncino e accendete a velocita’ media (3). Iniziate subito a versare l’acqiua con il lievito a filo,fino a termine della stessa.


3. Una volta incorporata tutta l’acqua dalla farina, aggiungete il sale (mai metterlo prima!). Aumentate la velocita’ e mettete l’olio. Fate girare fino a totale assorbimento dello stesso. Ci vorranno all’incirca 5 minuti.

 

4. Sporcatevi le mani con della farina e tirate fuori l’impasto pizza dalla planetaria. La farina sulla mani servira’ a non farvi attaccare l’impasto,che risultera’ idratato. Formate una pallina liscia e lasciate lievitare nel forno con la luce accesa, o sulla spianatoia coperta da un panno per 2 ore.

 

5. Potrete usare questo impasta meraviglioso per fare calzoni, focacce, pizzette, pizzette fritte, panzerotti e naturalmente la pizza in generale come nel video qui sotto alla pagina.

Buon divertimento da Simone!

Gurada il video :