Focaccia

La focaccia e’ una tipica ricetta italiana che si consumava già nell’antica Roma. Diffusa in tutta Italia, questa ricetta incontra come spesso accade per le ricette tradizionali, varianti regionali. Questa e’ la mia ricetta per ottenere una focaccia alta,croccante fuori e soffice dentro.

 

Ingredienti :

330 gr di farina Manitoba

4 gr di lievito disidratato

200 ml di acqua

1 cucchiaio d’olio

Timo fresco

Rosmarino

Sale Q.B.

Guarda il video :

Procedimento :

1. Come primo passaggio preparate il lievito mescolandolo con l’acqua e aggiungete o una punta di zucchero o del miele per favorire l’attivazione del lievito. Lasciate riposare il composto per circa 15 minuti. Nel frattempo mischiate la farina con il timo e il rosmarino nella planetaria on in una ciotola di metallo in maniera tale da far insaporire la farina.

 

2. Quando il lievito si sara’ attivato, iniziate a introdurlo per meta’ nella farina con la planetaria a velocità minima. Dopo circa 30 secondi aggiungete l’altra meta’ e lasciate girare per 2 minuti. Dopo 2 minuti mettete l’olio, a questo punto aumentate a velocità media la planetaria. Dopo un altro minuto mettete il sale e continuate a far girare per altri 5 minuti.  Il processo durerà’ circa 10-15 minuti totali.

 

3. L’ impasto a questo punto risulterà un po’ bagnato. Toglietelo dalla planetaria e lavoratelo a mano con della farina spolverata sul tavolo da lavoro. Formate una pallina, e ponetela  in un contenitore coperta con un panno e lasciatela riposare per un ora per farla lievitare.


4. Dopo un ora prendete una teglia da forno e versate dell’olio sul fondo prima di stenderci l’impasto della focaccia. Schiacciate l’impasto contro la teglia per far prendere forma alla focaccia e aggiungete dell’olio sulla superficie. Pigiate sull’impasto steso nella teglia con le dita, come a formare dei buchi con le mani  e aggiungete una piccola quantità’ di sale grosso. Ora coprite di nuovo e lasciate riposare per ulteriori 40 minuti.

 

5. Passati i 40 minuti, la focaccia sara’ lievitata ulteriormente e sara’ pronta per essere cotta. Mettetela nel forno preriscaldato a 250° per circa 20 minuti. Controllate la cottura ogni 10 minuti e estraetela dal forno una volta raggiunta la doratura desiderata. Lasciate riposare la focaccia per circa 10-15 minuti fuori dal forno prima di poterla aprire e farcire a piacimento. Potete gustarla da sola o farcita con affettato, verdure, frittate, formaggio, etc.

 

Buon appetito da Simone!