Maltagliati fatti a mano

I maltagliati fatti a mano, la seconda ricetta di pasta fatta in casa che inseriamo sul blog. Si sa i primi realizzati con le nostre manine hanno un altro sapore ed evocano ricordi d’infanzia. A differenza delle tagliatelle,  i maltagliati sono più semplici da realizzare, per cui sono una valida alternativa per i più inesperti.

Ora non ci resta che impastare!!! 😀maltagliati3

INGREDIENTI per 4 persone:

4 uova

400gr farina 

PROCEDIMENTO:

Fare una fontana con la farina. Mettere le uova al centro. Impastare le uova con il bordo interno della fontana finchè la farina non le avrà assorbite. Quando sarà ben amalgamato, lavorarlo fino a quando non sarà liscio. Lasciare riposare un’oretta coprendolo con una ciotola. E ora arriva il bello!!!!

maltagliati1

Fare la soglia!!! Spolverare di farina il piano di lavoro. Usando il mattarello, stendere la pasta dal centro verso l’esterno (spolverando di farina): dovrà essere più grossa al centro e più sottile verso l’esterno. Stendere fino a quando la sfoglia sarà 1 – 1,5 mm. Coprirla con una tovaglia e farla riposare circa 30 minuti. Deve essere secca abbastanza perchè non si attacchi.maltagliati2

Tagliare la sfoglia a striscioline larghe 3cm circa e a sua volta realizzare dei trapezi da ogni striscia.maltagliati4Dare aria ai maltagliati agitandoli un po’ e sistemarli su un vassoio conspargendoli di farina. Non resta che cuocerli!!!

maltagliati5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *