Coppe al Tiramisù

tiramisu-11Le Coppe al Tiramisù sono le preferite di nostro padre e non solo. Questa è la nostra personale variante del classico dolce. Versione molto più golosa, per le scaglie di cioccolato fondente, e però delicata, grazie all’aggiunta della panna montata. Provate e fateci sapere come vi sembrano.

 

 

INGREDIENTI (per 6 coppe da champagne):

250gr mascarpone

3 tuorli d’uovo

3 cucchiai zucchero

250 ml panna da montare

24 savoiardi

6 tazzine di caffè

cioccolato fondente q.tà a piacere

PROCEDIMENTO:

In una terrina porre i tuorli con lo zucchero e montarli fino ad ottenere una crema spumosa e aumentata di volume. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene per alcuni minuti. In un’altra ciotola montare la panna montata, sino a quando un cucchiaino non rimane ben conficcato nel composto. Alla crema ottenuta aggiungere la panna mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, in modo da non farla sgonfiare. In una ciotola porre il caffè e nel frattempo triturare grossolanamente il cioccolato fondente. Foderare una coppa con 3 savoiardi tagliati a metà e bagnati nel caffè, versare qualche cucchiaiata di crema e spolverare con il cioccolato fondente. Prendere un savoiardo dividerlo a metà, bagnarlo nel caffè e porlo nella coppa, prendere altra crema fino a riempire la coppetta e decorare con il cioccolato fondente. Ripetere lo stesso procedimento per le restanti coppe. Porre in frigo per due ore circa prima di servire.

VINO CONSIGLIATO: Albana di Romagna dolce (bianco, Emilia Romangna)

tiramisu-21

4 Risposte a “Coppe al Tiramisù”

    1. Grazie, è il dolce preferito di nostro padre e siamo diventate esperte! Il tiramisù a chi non piace! Per te ce ne sarà sempre una coppa disponibile! Grazie ancora e baciiiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *