Torta salata con peperoni e melanzane

torta salata peperoni e melanzane ricetta (23)Torta salata con peperoni e melanzane, ricca di sapore e di bontà. Facilissima da preparare questa torta salata sarà perfetta per ogni occasione! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi posto una ricetta nata un po’ per caso con quello che avevo in casa, una classica ricetta “svuota frigo” se così vogliamo chiamarla. Perfetta per i vegetariani o per chi ama particolarmente le verdure come me insomma, 3 strati di bontà e di verdure sane che daranno al vostro piatto un sapore unico assolutamente irresistibile che solo i piatti nati così per caso sanno donare!

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 1 melanzana bianca
  • 2 patate medio grandi
  • 100 g di provola
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 confezione di peperoni arrostiti La Fiammante
  • sale e pepe

Torta salata con peperoni e melanzane

PREPARAZIONE:

Prendete le patate, spellatele con un pela patate e tagliatele a cubetti. Fate bollire in torta salata peperoni e melanzane ricetta (2)abbondante acqua salata finchè non saranno morbide, scolatele e schiacciatele con la forchetta e fate freddare. Prendete la melanzana, spuntate la parte superiore e lavatela accuratamente, asciugatela e tagliatela a fetta di mezzo cm di spessore e grigliatele in una piastra torta salata peperoni e melanzane ricetta (5)calda da entrambi i lati. Una volta cotta tenetela da parte.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo dentro una teglia in modo da avere i bordi alti, condite le patate schiacciate in precedenza con sale e pepe e 2 cucchiai di parmigiano torta salata peperoni e melanzane ricetta (7)grattugiato e versate il vostro impasti di patate alla base della sfoglia.

Sopra le patate adagiate uno strato di peperoni arrostiti La Fiammante, tagliate la provola a cubetti e distribuitela sopra i peperoni. Chiudete il tutto con la melanzana arrostita, un filo d’olio extravergine torta salata peperoni e melanzane ricetta (8)d’oliva, un pizzico di sale e di pepe e un po’ di formaggio grattugiato. Infornate in forno già caldo a 180: per 30 minuti.

Sfornate e fate raffreddare leggermente prima di togliere la vostra torta salata con peperoni e melanzane dalla teglia, tagliate e fette e servite in tavola ancora tiepida.

torta salata peperoni e melanzane ricetta (11)

4 Risposte a “Torta salata con peperoni e melanzane”

  1. Adoro tutto ciò che contiene peperoni.. Ahimè al mio compagno non piacciono e ormai non li compro più.. Che bontà questa tota rustica.. smack

  2. eccomi,ho sentito profumino di peperoni e sono corsa subito qui….super delizioso questo salato,bravissima <3

  3. A me capita spesso di combinare i peperoni con le melanzane, quindi questa torta salata è ideale per svuotare il mio frigo e riempire le “pancette”… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *