Ricordi delle vacanze: BERLINO -2-

parlamento di berlino (3)  Come promesso ecco il nostro secondo appuntamento, il primo lo potrete trovare QUA, per descrivere la meta delle vacanze mie e del mio fidanzato, Berlino!! Vi parlerò un po’ delle cose da vedere ma anche di cosa c’è di buono da poter mangiare, perché resto pur sempre una food blogger ed il cibo per me è importante! Inizio mostrandovi la foto del Reichstag (la prima), il parlamento di Berlino, visto da fuori dato che posto precedente vi avevo fatto vedere solo la cupola.

Ringrazio sempre il mio amore per tutte le bellissime foto che ha realizzato che mi hanno consentito di rendervi partecipi del nostro viaggio!

La Unter den Linden è il boulevard di Berlino, che collega tutto il vecchio cuore di Berlino, un viale in cui si trovano numerosi edifici importanti fino ad arrivare alla Porta di Brandeburgo. Realizzata tra il 1788 e il 1791, ed ispirata ai propilei dell’antica Acropoli di Atene, è l’unica porta della città di Berlino che si è conservata. Nel passato era l’elemento divisorio della città tra la parte est e la parte ovest ma dopo la caduta del Muro è diventata invece simbolo dell’unità tedesca. La porta di Brandeburgo è stata una vera delusione perché i tedeschi hanno avuto la brillante idea si usarla per piazzarci davanti un palco per vedere gli europei mentre il davanti è stato usato come parcheggio per i camion recintato…ditemi voi se non è uno scempio considerando il fatto che proprio davanti alla porta c’è un parco enorme fatto di soli prati.

porta di brandeburgo berlino (2)porta di brandeburgo

Il Checkpoint Charlie è il più famoso attraversamento di frontiera tedesco-tedesco e teatro di film thriller e di spionaggio. Un pezzo dell’East Side Gallery, il Muro di Berlino è diventato una Galleria all’aperto lunga più di un chilometro

checkpoint cherliemuro di berlino (2)

Il Zoologischer Garten (Giardino zoologico) è lo zoo più antico della Germania che aprì le sue porte nel 1844. Ha una raccolta di circa 16.000 animali di circa 1.500 specie, l’entrata è una porta enorme costituita da 2 elefanti sdraiati in pietra arenaria dell’Isola d’Elba che sorreggono due colonne e sopra un tetto decorato con pittura dorata dell’Asia orientale e intagli ricchi di fantasia (qua ci sono io, ovviamente oscurata in viso ;P). E poi non dimenticate di fare un salto a Museo di storia naturale con i bellissimi scheletri di dinosauri!

zoo di berlinozoo di berlino animalizoo di berlino animali (2)zoo di berlino animali (4)museo di storia naturale di berlino

Spero di non aver dimenticato niente, noi abbiamo visto mooolto di più ma non posso fare un post chilometrico per mostrarvi tutto purtroppo. Ma adesso passiamo al cibo!! Dunque prima di tutto se andate a Berlino andate a mangiare un CurryWurst, non è altro che una salsiccia fatta a pezzi e ricoperta di curry e salse a scelta però è molto buono (a me non è piaciuto ma il mio amore ne ha fatto una scorpacciata), pensate che hanno inaugurato anche un museo per questo Piatto! Se non vi piace il curry tranquilli perché ce ne sono tantissime varianti.currywurst berlino (2)currywurst berlinoE se siete in giro e vi viene fame che ne dite un divino Doener kebad?? Pare che sia nato proprio a Berlino ed è delizioso!! Oppure un buon hot dog per tutte le tasche?Ecco a voi uno dei caratteristici venditori di hot dog:venditore hotdog berlino

Se si ha voglia di mangiare qualcosa Berlino vi offre innumerevoli possibilità, è piena di ristorantini di ogni nazionalità dove potete mangiare di tutto spendendo poco, se andate nelle grandi stazioni della metro poi vi confonderete per tutto il cibo che troverete. E se volete dei dolcetti? bè potrete mangiare anche un biscotto che è più grande della vostra faccia!cibo berlinoo (2) Ma per una buona colazione, si sa noi siamo italiani ed al caffè non rinunciamo per questo ci portiamo dietro il nostro Illy issimo adatto a tipi come noi che viaggiano ma non vogliono rinunciare al sapore del caffè e per di più fresco per le calde giornate!!

colazione a berlino

E per finire in bellezza se uno pensa alla Germania subito la collega con la Birra, quindi andate a prendervi una buona birra in uno dei tantissimi pub sparsi per tutta Berlino!

DSC_3445

Ed adesso vi lascio 2 foto di me in versione “Biancaneve” perché circondata da uccellini che prendevano il cibo direttamente dalla mia mano (quelli nella foto sono solo una piccolissima parte di quelli che c’erano).

DSC_3290DSC_3293

36 Risposte a “Ricordi delle vacanze: BERLINO -2-”

  1. ahahaha troppo forte l'ultima foto degli uccellini!!!! cmq.. Berlino.. città da visitare assolutamente un giorno! Mi piace.. 🙂 bacioni

  2. ciao, bellissime foto, e bellissimo Berlino, ma che forza il biscottone, era buono? credo proprio di si, un bacione e a presto

  3. Ragazze il biscottone era buonissimo, anche se non ho capito com'era fatto l'impasto a dire il vero!!
    grazie mille!!!
    bacionii

  4. Ma che bel resoconto tesoro….le foto sono stupende, mi sono segnata tutto, nel caso decidessi di fare un viaggetto in Germania….a presto con il regionale!

  5. Belle foto accattivanti che hanno fatto venir voglia di visitare anche Berlino! Non so come abbiate mangiato. Io ogni volta che vado all'estero devo dimenticare che sono italiana, altrimenti non mangerei nulla… però cercando cercando trovo sempre qualcosa di buono. E sicuramente anche a Berlino. Sicuramente salsicce, patate, e un bel boccale di birra!! Un abbraccio e a lunedì!!

  6. Belle vacanze anche le tue e Berlino merita sicuramente un pensierino 🙂
    "Infiorata a Noto… non sapevo nemmeno che la facessero è stata la mia prima volta lì. Nella mia foto quei disegni sono fatti con sali colorati, non con i fiori quindi magari devono ancora farla e fai in tempo tu… io no di certo essendo tornata a Modena".
    Un abbraccio, Debora.

  7. Ahah cara Elly grazie, per fortuna io non ho di questi problemi con il cibo. Per me viaggiare significa anche immersi nella cultura del posto che visito mangiando tutte le cose tipiche che posso.
    Non ti resta che andare a Berlino e provare!
    bacioniii

  8. che bellissime foto!La salsiccia sembra più un wurstel vero?graziee bellissime immagini cara!un bacione

  9. Bel viaggio e bel reportage anch'io vorrei andarci ma mi sa che devo aspettare che Gabry la peste abbia almeno 10 anni…cioè fra 6…va bè aspetterò…

  10. Berlino è una città che mi porto nel cuore!!! Soffre le ferite della guerra e del nazismo ma è dinamica e pronta a mille innovazioni…. io l'ho visitata due anni fa a Natale. Un'emozione indescrivibile con la neve… tutti a mangiare Currywurst e a bere Gluewein!!!
    Ti aspetto volentieri per il contest! 😉

  11. ciao!! grazie di essere passata da me, così ho scoperto questo fantastico blog e ti seguo con grandissimo piacere :p
    tantissime idee super originali, e poi mi sono persa nei racconti di Berlino…. una delle mie mete ambite da sempre, anche se per una cosa o per l'altra non sonoa ncora riuscita ad andarci :((( mi è venuta ancora più voglia ammirando le tue foto!

  12. Hai perfettamente ragione Gioia, Berlino è una città particolare e molto dinamica ma credo che abbiano avuto troppa fretta a ricostruire tutto distruggendo quasi tutto quello che erano i segni del loro passato.
    passo volentieri!
    bacioni

  13. Grazie Patapata!!!
    sono felice che il mio blog ti piace ed anche che il mio racconti di Berlino sia stato di tuo gradimento!!
    dai che presto ci andrai anche tu!!
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *