Ricordi delle vacanze: BERLINO -1-

duomo di Berlino (6)
Un buon giovedì a tutti!! Oggi mi sento nostalgia e quindi ho deciso di fare un post sulle mie vacanze di Giugno, meta? BERLINO!! Dopo essere partiti per Trapani ed aver pernottato là siamo partiti presto in direzione Berlino. Per questo primo appuntamento vi parlerò della Fontana delle Favole, Alexanderplatz, del Duomo di Berlino, il Reichstag ecc! Nel prossimo appuntamento parlerò del cibo e di molto altro ancora!! Leggete leggete!!<br>Si ringrazia il mio amato fidanzato per tutte le bellissime foto scattate durante la nostra vacanza!!
Berlino è una città moderna e dinamica, interculturale ed eccentrica a mio avviso. Si presenta ricchissima di parchi, uno dei miei preferiti è stato il Volkspark Friedrichshain con la sua Fontana delle Favolefontana delle favole berlino
fontana delle favole berlino (3)con le statue ispirate alle favole dei fratelli Grimm. Il più grande dei parchi è il Tiergarten, con ben 210 ettari si trova nel cuore di Berlino è stato completamente rimboscato nel dopoguerra.
Uno dei luoghi più famosi di Berlino è Alexanderplatz, il cuore pulsante di Berlino ed al suo interno c’è la fontana dell’amicizia tra i popoli, vicino si trova la Fernsehturm, la torre della televisione alta 365 metri che si può vedere da tutta la città.
alexanderplaz berlnoalexanderplaz berlno (2)
Il Duomo di Berlino che si trova all’ingresso dell’Isola dei Musei, costruito tra il 1894 ed il 1905 fu quasi completamente distrutto nel maggio del ‘44 durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, i lavori per la ristrutturazione terminarono solo nel 2002.
duomo di Berlino (5)
Il Reichstag, è il Parlamento tedesco, fu completato nel 1894 ed incendiato dai nazisti nel 1933, dal 1999 però ritrova nuova vita grazie ad un restauro che ha portato alla costruzione di una grande e splendida cupola trasparente che sta a rappresentate la trasparenza del parlamento. Se si vuole si può prenotare la visita guidata all’interno del Reichstag, secondo me è qualcosa che bisogna fare anche solo per ammirare l’incredibile architettura della cupola.
cupola del parlamento di berlinoparlamento di berlino (2)
Alcune tracce di ciò che è rimasto del Muro di Berlino:DSC_3211muro di berlino
L’holocaust- Mahnmal contenente 2711 stele in pietra nera è una piazza monumentale dedicata alle vittime dell’olocausto. Queste pietre, tutte di dimensioni diverse, danno un senso di soffocamento e di smarrimento a chi le percorre, inizialmente le pietre sono basse e si riesce a vedere bene dove si va ma avvicinandosi al centro esse crescono e si fanno più fitte. Prima di fare un passo devi vedere chi si avvicina con la paura che qualcuno venga fuori all’improvviso. Giuro che non vedevo l’ora di uscire da quel posto. Credo che questo sia uno dei pochissimi riferimenti alla guerra mondiale ed al razzismo che si possono trovare nell’intera Germania.
holocaust plazholocaust plaz (2)

19 Risposte a “Ricordi delle vacanze: BERLINO -1-”

  1. Ho sempre voluto andare a Berlino.Ho conosciuto molti ragazzi tedeschi a Lione,mi ispirava il loro carattere e il loro modo di fare,non è vero che sono così duri e freddi i tedeschi…anzi.
    Belle foto Rumi!

  2. ciao tesorinooooooooooooooooo!! scusa se sono assente dal tuo blog, ma come sai ora lavoro e anche se sono felice, il tempo però è troppo poco per il blog….io non sono molto attratta dalla Germania, ma le foto fatte dal tuo fidanzato sono proprio belle…mette voglia di scappare a Berlino!! aspetto il prossimo post..un bacione amica mia

  3. Grazie mille Ale!! a dire il vero a me non ispirava molto la Germania però dato che il mio fidanzato voleva andarci abbiamo scelto quella meta.
    bacionii

  4. Mai vista Berlino, ma devo rimediare assolutamente!
    Il tuo racconto è molto interessante e le foto bellissime, mi è proprio venuta voglia di andarci!!

  5. Grazie mille tesoro!! Se lo dici tu che hai appena finito di vedere delle città bellissime allora ci credo eccome!!
    un bacioneee

  6. Che meraviglia, da sempre sogno di andare a Berlino ma ancora non sono riuscita a farci un viaggetto…mi piacerebbe molto! Belle foto, grazie per il reportage!
    Un bacione, GG

  7. Sono stata l'anno scorso a Berlino è troppo belllissima ♥ smack ciaoooooooooooooooooooooooooo

  8. Mi era venuto in mente che avevo visto solo il secondo post di Berlino….e mi ero dimenticata di vedere questo, che bel reportage. Complimenti!!!

  9. I intended to create you one very small word so as to say thanks the moment again considering the extraordinary things you’ve documented on this site. This is certainly pretty generous of you in giving unhampered all numerous people could have sold for an e-book in order to make some cash for themselves, principally seeing that you might well have done it if you ever decided. The tips additionally worked to be the fantastic way to fully grasp someone else have the same desire much like my personal own to know a whole lot more pertaining to this issue. I believe there are millions of more enjoyable moments up front for people who view your blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *