Polpette di Cous cous al profumo di zucchina

polpette di cous cous alla zucchina ricetta (15)
Un buon inizio settimana a tutti!! Per stamattina ho saltato l’appuntamento con il regionale perchè non ho avuto il tempo di preparare la ricetta purtroppo però non potevo restare senza preparare niente! Quindi per oggi vi do una ricetta che ho creato io, eh si niente libri di cucina stavolta. Volevo creare qualcosa di buono con il cous cous che avevo a casa ed usando le spezie Tabil della tunisia ci sono riuscita, hanno dato un tocco in più sia alle verdure che al cous cous stesso! Deizioso anche da mangiare freddo senza fare le polpette fidatevi! Quindi adesso non mi resta che salutare le mie compagne del regionale complimentandomi con loro per i meravigliosi piatti che hanno preparato e spero che mi scusiate per la mia assenza! Adesso io vado, vi lascio gustare queste bontà (io vado a spupazzarmi la mia nipotina!).
Ingredienti:

  • 3 bicchieri di cous cous
  • 2 zucchine grandi
  • Spezie Tabil- Tunisia
  • 20 g di burro
  • farina q.b.
  • 5 uova
  • pangrattato q.b.
  • Sottilette o mozzarella
  • sale
  • olio e.v.o. q.b.
  • acqua q.b.


PREPARAZIONE:
Preparate il cous cous aggiungendo acqua a seconda delle dosi consigliate nella confezione. Invece di usare acqua normale aromatizzatela con le Spezie Tabil della Tunisia adatte alla preparazione del cous cous, e dell’olio d’oliva. Quando sarà pronto mettete il burro a pezzettini e lasciate che si sciolga mentre mescolate. Fate raffreddare per bene.
polpette di cous cous alla zucchina ricetta (2) polpette di cous cous alla zucchina ricetta (3)
Prendete le zucchine, lavatele e tagliatele a fettine sottile. Mettetele a bollire in acqua fredda aromatizzata con un cucchiaino di spezie Tabil e fate cuocere finché non saranno morbide. Una volta cotte frullate il tutto. Aggiungete al cous cous ormai freddo. Aggiungeteci 3 uova sbattute e salate.
polpette di cous cous miepolpette di cous cous alla zucchina ricetta (10)
Mettete il tutto in frigorifero per qualche ora in modo che il tutto si compatti. Una volta trascorse almeno 2 ore prendete il cous cous alle zucchine e con le mani umide formate delle polpette ben compatte.
polpette di cous cous alla zucchina ricetta (11)
Passate le vostre polpette prima nella farina, poi nelle uova rimaste ed infine nel pangrattato.polpette di cous cous alla zucchina ricetta (12) Friggete in abbondante olio caldo finché non saranno dorate. Quando saranno ancora calde adagiate sopra ogni polpetta un pezzetto di sottiletta o di mozzarella in modo che si sciolga. Servite il tutto possibilmente adagiato sopra uno strato dello stesso cous cous.
polpette di cous cous alla zucchina ricetta (14)polpette di cous cous alla zucchina ricetta
Con questa ricetta partecipo al contest: Buon Compleanno Orodorienthe e il concorso “Spazio alle Spezie”
logo concorso spazio alle spezie
Al contest: POLPETTIAMO
784703510_120092
Ed al Contest Mani in Pasta – Il Cous Cous
Logo Couscous

44 Risposte a “Polpette di Cous cous al profumo di zucchina”

  1. Ciao Rumi, bella questa ricettina, ti aspettiamo al prossimo regionale, intanto goditi la nipotina! Bacione

  2. Sono davvero originali.. e credo siano buonissime.. il cous cous per delle polpette.. che idea geniale davvero!!!! baci e buon lunedì 🙂

  3. deliziose queste polpette!!! E' dispiaciuto anche a me che non ci fossi, ma d'altra parte si fa come si può:-) anche io ce l'ho fatta per un pelo.. causa connessione… Un bacione e grazie d essere passata:-)

  4. mi spiace molto che tu non sia riuscita a partecipare alla nostra raccolta di ricette regionali, ma con questa preparazione ti sei fatta assolutamente "perdonare" …io adoro le spezie e soprattutto il cous cous

  5. Non ti nascondo che mi sei mancata nel tour regionale… però ti sei fatta perdonare alla grande!! Un piatto di cous cous sfiziosissimo!!! Alla prossima Rumi!! E spupazzati il nipotino alla grande!!

  6. Bella ma quanto è mancata la Sicilia oggi
    ma ragazza con queste originali e gustose polpette ti sei fatta perdonare ahahahah
    Un bacione e al prossimo appuntamento!!!!!!!!!!!!
    Buona settimana tesoro!!!!!!!!!!!CIAOOOOOOOOOOOOOOO

  7. Ci sei mancata oggi!! Ti aspettiamo per la prossima puntata, io nel frattempo rubo un paio di queste polpette che mi ispirano tantissimo. Un bacione e a presto, Babi

  8. Noooooo le voglio fare anch'iooooooooo!!!!! ^_^ ho comprato couscous l'altro giornooooo!!!! Troppo buone, bravissimaaaa tesorinaaaaa!!!!!

  9. Direi che hai trovato un passatempo molto più divertente della cucina spupazzandoti la nipotina in giro per casa. Ma al prossimo appuntamento ti aspettiamo!
    Non avevo mai pensato alle polpette di cous cous, ma devo ammettere che l'idea mi piace tantissimo.

  10. Grazie per la ricetta e anche per avere risposto qualcosa in merito alla maleducazione delle altre blogger. Mi sembra che siano loro le più maleducate e che la povera Tina sia forse caduta anche lei in qualche imbroglio pasticcioso peccato che non risponde sarebbe il caso almeno per far tacere tutte ste scatenate.
    Anch'io faccio il commentio in merito alla ricetta sicuramente non a seguito di quello che commentono gli altri.
    Un abbraccio e sinceramente questo piatto è delizioso amo il couscous e non manca mai nella mia dispensa, Buona serata.

  11. Ciao! Sono approdata da te dopo aver letto il commento che avevi lasciato da Tina per farti i miei complimenti! Le altre sono state letteralmente CATTIVISSIME e come te non ne vedo il motivo. Non sto qui a dilungarmi ma volevo dirti che le penso come te e ti ammiro per averlo detto!
    Non conoscevo il tuo blog e sono contante che questa brutta storia mi abbia dato modo di conoscerti perchè dalle tue parole si capisce che sei una bella persona!!!!
    Un abbraccio

  12. Ma grazie mille Elly!! non mancherò più promesso!
    La mia nipotina mi adora, lascia la mamma per venire da me..un vero amore credimi!
    bacionii

  13. Ahah tesoro te ne darei un bel piattone di questa polpette ma sono sicura che tu le faresti anche meglio!
    grazieeee
    bacioni

  14. Grazie mille Edvige! Sei stata davvero molto gentile per quello che mi hai scritto!
    Delle volte bisogna far sentire la propria voce se si crede che altri facciano delle cattiverie.
    Bisogna difendere chi viene accusato in modo così brutale per una sciocchezza simile poi.
    grazie e bacioni

  15. Grazie davvero Dani!! hai ragione, non capisco nemmeno io il motivo di tanta cattiveria dimostrata.
    Grazie ancora di cuore!! Anche per essere passata a dirmi queste cose, mi fa piacere che in giro ci sono persone oneste come te e mi fa piacere che ci siamo conosciute anche se in queste circostanze!
    grazie ancora!!
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *