Crostata di Mandarini senza Burro

crostata senza burro e marmellata di mandarino (30)crostata senza burro e marmellata di mandarino (37)  Un Buon Lunedì a tutti!! Iniziamo le settimana con qualcosa di dolce. Una ricetta particolare senza burro così da essere anche leggera. Essendo periodo di mandarini (che io adoro) non potevo non provare questa meraviglia, che volendo si può portare in tavola anche per Natale. Un contrato di gusti, la marmellata un po’ agra si sposa benissimo con la frolla, basta solo non esagerare con la dose di marmellata secondo me, così da non distruggere l’equilibrio di gusti. A presto per altre deliziose ricette. Con questa ricetta partecipo al contest: “sFRUTTA l’inverno
PS: POTETE COMMENTARE IL BLOG ANCHE SE AVETE L’ACCOUNT FACEBOOK!!

 
Ingredienti:
– 200 g di farina 00 Il Molino Chiavazza
– 120 g di zucchero
– Marmellata di mandarini
– 2 tuorli
– Latte 50 ml
– Zucchero a velo
– 1 mandarino intero
– Mezza busta di lievito
– Un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
In un contenitore mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte ed il sale. Sbattiamo i tuorli ed aggiungiamoli all’impasto. Lavoriamo bene il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamola riposare per 30 minuti circa.
crostata senza burro e marmellata di mandarinocrostata senza burro e marmellata di mandarino (3)
Con il mattarello stendiamo la pasta frolla, sistematela in uno stampo infarinato lasciandone da parte un po’ per realizzare le decorazioni della crostata.
crostata senza burro e marmellata di mandarino (9)crostata senza burro e marmellata di mandarino (12)crostata senza burro e marmellata di mandarino (14)
Prendete la marmellata di mandarini e stendetela sopra la crostata, decorate con la pasta avanzata tagliandola a strisce in modo da formare una griglia.
crostata senza burro e marmellata di mandarino (16)crostata senza burro e marmellata di mandarino (18)
Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 15 minuti. Una volta cotta fate raffreddare e stendetevi sopra uno strato di zucchero a velo. Con il mandarino messo di lato in precedenza decoriamo la torta. Sbucciatelo e sistemate gli spicchi attorno alla torta insieme a delle foglie.
crostata senza burro e marmellata di mandarino (24)crostata senza burro e marmellata di mandarino (26)

30 Risposte a “Crostata di Mandarini senza Burro”

  1. Ma che bella questa crostata e veramente come dici tu, un dolce leggero e con frutta di stagione è proprio quello che ci vuole adesso che siamo in preparazioned elle grandi abbuffate. E' anche adattissima l contest mio e di Artù, se ti va di parteciapre noi ti aspettiamo con molto piacere. un abbraccio

  2. Grazie Stefania! Partecipo più che volentieri! Adesso modifico il post per dire che partecipo al vostro bel contest! Grazie!!

  3. Grazie Renata, devo dire che la casa si è riempiti di un buonissimo odore agrumato! Si rende il lunedì un pò più dolce così ;D

  4. Devo dire che senza burro resta ugualemnte molto buona però ti senti meno "in colpa"a mangiarla! Ti capisco benissimo, anche il mandarino è il mio agrume preferito! Grazie per essere passata!

  5. Ciao cara! Grazie per esser passata a trovarmi, mi sono iscritta anch'io al tuo blog e con molto piacere! 🙂
    Che bella questa ricetta della pasta frolla con il burro, non ho mai provato senza, mi sa che proverò!!

  6. interessante la frolla senza burro…è da provare!!
    un insieme davvero goloso per me che amo gli agrumi||
    ciaoo

  7. La pasta frolla senza burro è ideale per alleggerire un po' la crostata. Avevo sempre letto di ricette con l'olio, mai con il latte. Da provare.

  8. Si hai perfettamente ragione, con tutti i dolci che mangeremo nel periodo di freste credo che questa crostata sia l'ideale per sentirsi più leggeri. Grazie per essere passata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *