Ciambella al cacao

Ciambella al cacao dall’intenso profumo di cioccolato! Se amate il cioccolato non potete lasciarvi sfuggire questa soffice bontà facilissima da preparare. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi un dolce perfetto per l’inzuppo nel latte: la ciambella al cacao! Se siete proprio ultra-golosi (e lo so che lo siete) potete accompagnare ogni fetta di questa ciambella al cacao con della panna montata e consumarla anche per la merenda! Questa ciambella da il meglio di se dopo qualche ora che è stata sfornata e se la conservate dentro un contenitore che si chiude ermeticamente rilascerà un odore di cioccolato delizioso! Mia sorella, quando è venuta a trovarmi, ha visto questa ciambella ed appena ha aperto il contenitore per prenderne un pezzo è rimasta incantata dall’odore che sprigionava (è rimasta 5 minuti ad annusarla prima di mangiarla ahahah), quindi che aspettate a provarla?

Ingredienti:

  • 60 g di cacao amaro
  • 300 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 160 g di burro
  • 10 g di bicarbonato
  • cioccolato fondente o zucchero a velo per decorare

Ciambella al cacao

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina insieme al cacao ed il bicarbonato, aggiungete lo zucchero. Fate sciogliere 150 g di burro, senza farlo soffriggere, e versatelo insieme agli ingredienti secchi e mescolate con delle fruste elettriche. Scaldate leggermente il latte e versatelo a filo nell’impasto mentre viene mescolato, rompete le uova ed aggiungetele. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Imburrate ed infarinate lo stampo per ciambella e versateci l’impasto al cioccolato. Livellate con dei colpetti sui bordi della teglia.

Preriscaldate il forno a 180°C ed infornate la vostra ciambella al cacao, infornate per 40 minuti. Controllate con lo stecchino la cottura, se risulta asciutta sfornate altrimenti tenete in forno per altri 10 minuti massimo. Fate freddare completamente la vostra ciambella al cacao e toglietela dallo stampo, cospargetela con lo zucchero a velo oppure decoratela con il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

3 Risposte a “Ciambella al cacao”

  1. E’ proprio uno spettacolo, una torta stragolosa e poi mi smebra di sentirne il profumino!!Baci,Imma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *