Cheesecake con mirtilli e quark, tutta la golosità dei mirtilli unita al sapore del formaggio quark. Una golosità al cucchiao per far felici le vostre papille gustative. Amici salve! Per oggi vi posto la ricetta di un dolce al cucchiao realizzata con il formaggio Quark, un formaggio morbido sostituibile con la classica philadelphia se non riuscite a trovarlo tranquilli. Questa ricetta mi è stata suggerita da due mie amiche blogger, Cinzia di Cinzia ai fornelli e da Yrma di A fiamma dolce perchè pur avendo comprato gl’ingredienti fondamentali per realizzarla non sapevo come poterli usare al meglio ed ho chiesto consiglio a loro ed ovviamente l’idea che mi hanno dato non mi ha deluso per niente, adesso non resta che a voi riproporla e mangiarla!
Ingredienti per 4 persone:
– 500 g di formaggio Quark
– 300 ml di panna montata
– 100 g di zucchero a velo
– 350 g di mirtilli freschi
– 3 fogli di gelatina
– vanillina
– 250 g di bisotti secchi
– 100 g di burro fuso
– 100 g di zucchero
– 150 ml di acqua
– 20 ml d latte
Cheesecake con mirtilli e quark
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete i biscotti secchi e tritateli molto finemente con il mixer, fate fondere il burro ed aggiungetelo alla polvere di biscotto, mescolate con cura. Foderate una stampo a cerniera con della carta forno, oppure come ho fato io usate dei coppapasta foderati di carta forno sempre per avere delle monoporzioni, versateci i biscotti con il burro e premeteli bene sul fondo con un cucchiaio. Lasciate in frigorifero per almeno mezz’ora.In una ciotola mettete il quark con lo zucchero a velo, mescolate con cura con le fruste elettriche. Una volta che avrete un composto omogeneo unite la panna montata ben ferma, mescolate con cura con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto in basso aggiungendo la vanillina anche. Scaldate il latte e fateci sciogliere dentro un foglio e mezzo di gelatina, versate il latte con la gelatina nel composto. Mettete il quark mescolato con la panna e la gelatina nella teglia a cerniera o nei coppa pasta dove prima avete messo la base a biscotto, livellate. E posate in frigorifero per una mezz’ora buona.
Nel frattempo preparate la copertura al mirtillo, prendete 250 g di mirtilli maturi, tagliateli a pezzetti e metteteli in un pentolino con 180 ml d’acqua e lo zucchero. Fate cuocere aiutandovi a rompere i mirtilli durante la cottura con un cucchiaio di legno, quando avrete ottenuto quasi una marmellata di mirtillo liquida aggiungere 1 foglio e mezzo di gelatina, mescolate in modo che i mirtilli assorbano per bene. Versate la gelatina ai mirtilli sopra la cheesecake al quark. Ponete tutto di nuovo in frigorifero finchè non sarà ben fredda. Uscite la cheesecake con mirtilli e quark dallo stampo a cerniera o dal coppapasta eliminando deliatamente la carta forno. Decorate con i mirtilli rimasti e delle foglioline di menta se volete.
Mamma che meravigliosa bontà!!!
Complimenti davvero!!!!
Un abbraccio e buon pomeriggio
Carmen
Una vera meraviglia 🙂
Posso prenderne una cucchiaiata?
un bacio
delicatissima e molto molto bella,io amo i mirtilli 🙂