Anelli di totano in pastella

Anelli di totano in pastella croccanti fuori e teneri dentro. Antipasto perfetto per un pasto a base di pesce o per concedersi una prelibatezza! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola uno dei miei antipasti preferiti, adoro così tanto gli anelli di totano in pastella che più che antipasto diventano la mia cena vera e propria visto quanti ne preparo.  Se anche voi amate il totano come me non potete non provare anche gli anelli di totano al limone (light e leggeri) e  gli anelli di totano fritti alla siciliana (deliziosi e tipici della mia terra), solitamente io friggo anche i tentacoli e li servo separatamente come “bonus” croccante oltre agli anelli. E voi che aspettate a friggere?

Ingredienti :

  • 1 uovo
  • 80 g di farina 00
  • Sale e pepe
  • 4 cucchiai di Vino bianco
  • 2 totani medi
  • Limone
  • Olio per friggere

Anelli di totano in pastella

PREPARAZIONE:

Prendete i totani, separate le sacche dai tentacoli e lavate sotto acqua corrente. Svuotate le sacche eliminando anche lo “scheletro” trasparente, eliminate la pelle e lavate nuovamente i totani. Prendete i tentacoli, eliminate gli occhi ed il becco quindi divideteli in 4 partendo dal nucleo. Tagliate le sacche con lo spessore di 1.5 cm.

Preparate la pastella mescolando l’uovo con la farina e con il vino (se dovesse venire troppo densa aggiungete altro vino tranquillamente) salate e pepate, immergete gli anelli di totano precedentemente lavati ed asciugati. Sgocciolate leggermente gli anelli di totano in pastella e friggeteli in abbondante olio per friggere caldo.

Servite in tavola i vostri anelli di totano in pastella ancora caldi e cosparsi con del sale e qualche goccia di limone. Una volta fritti gli anelli di totano in pastella prendete i tentacoli ed immergete anch’essi in pastella e friggete, servite caldi come extra.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Una risposta a “Anelli di totano in pastella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *