Gelo al caffè per l’Italia nel piatto

IMG_3539_mod

Un Buongiorno amici! Siamo al giorno 20 Luglio e sapete che significa? Significa che ritorna il nostro appuntamento dell’Italia nel piatto!!Questo mese non solo ricette ma anche post turistici per passare al meglio la vostra Estate! Per la Sicilia vi posto una ricetta fresca che gli amanti del caffè ameranno: Il Gelo al caffè! Questa buonissima ricetta che potrete personalizzare aggiungendo più o meno cannella (secondo i vostri gusti) non è una mia creazione ma l’ha realizzata una mia amica ,Rosaria Arcidiacono, che sapendo che partecipo a questa bellissima rubrica ha voluto darmi una mano per questo mese altrimenti avrei rischiato di non essere presente! Quindi mille grazie Rory per la ricetta, i complimenti sono tutti per te!!

Ingredienti per 4 persone:

– 1/2 litro di caffè ristretto

– 75 g di zucchero

– 40 g di amido

– 1 bacchetta di cannella

Gelo al caffè

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate il caffè, quando è ancora bello caldo sbriciolateci in modo sottile la cannella dentro e mescolate. Aggiungeteci lo zucchero e continuate a mescolare finchè il caffè non sarà intiepidito. A questo punto setacciatevi l’amido e sbattete il composto con una frusta così non si formeranno grumi.

Filtrate il composto e mettetelo in una pentola. Accendete il fuoco a fiamma bassissima e sempre mescolando portate a bollore. Spegnete la fiamma  e mescolate il caffè per qualche secondo e versatelo in uno stampo da budino inumidito oppure in delle ciotoline in vetro per poterlo poi servire direttamente così. Ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.

Se avete usato uno stampo per budino capovolgetelo e servitelo, altrimenti uscite le ciotoline e portatele in tavola decorando con della cannella.

IMG_3539_mod

Oltre a gustarvi questo meraviglioso gelo al caffè che vi rinfrescherà che ne dite di sbirciare alcuni luoghi della mia bella Sicilia e pensare magari di passarci le Vostre ferie?

Ed adesso carissime amici non ci resta che scoprire le ricette dei miei colleghi del regionale e delle Due, si avete capito, Due vincitrici del giochino mensile! Alcune regioni saranno assenti ma speriamo di darvi non solo ricette ma anche post turistici interessanti. Si ci rivede a settembre perchè la rubrica si prende una pausa per recuperar energie e godersi le ferie, sempre a settembre riprenderà il nostro giochino premiando di nuovo due vincitrici! Potrà vincere un post con una delle nostre ricette rifatte ed un post turistico! Che voglio dire? Se volete fare anche voi un post turistico potete scegliere una città della vostra regione oppure un luogo italiano dove avete fatto le ferie e descriverlo! Che aspettate? Scoprite le nostre ricette ed i nostri suggerimenti per vedere l’Italia!

 

601134_4856398641130_1150780217_n

 

 

14 Risposte a “Gelo al caffè per l’Italia nel piatto”

  1. Ringrazia la tua amica per questa splendida ricetta.
    La tua Sicilia è splendida. La valle dei Templi ho avuto il piacere di visitarla dal vivo… ma la Scala dei Turchi… mi ha rapito. Devo assolutamente andarla a visitare!!!! Un abbraccio e buon mare!!

  2. complimenti alla tua amica per la ricetta, io conoscevo solo il gelo di melone ma questa versione mi piacerà molto di piuù e ovviamente abbonderò con la cannella

  3. Bravissima Tania!!! Una vera golosità che mi gusterei molto molto volentieri 🙂 !!! Un abbraccio enorme stella, buon fine settimana al mare 🙂

  4. sai che proprio oggi a pranzo con mio marito stavamo ricordando i tanti viaggi fatti in Sicilia…quanti bei ricordi! bellissima la tua regione!
    e questo gelo una vera golosità!
    bacioni grandi e buone vacanze

  5. Ma che bella e fresca questa ricetta, grazie per le informazioni turistiche, quest’anno niente ferie purtroppo…sob

    perdonami per il ritardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *