Mousse al Cioccolato di Moreno Cedroni


Muosse al cioccolato 2

Visto che oggi è San Valentino avevo voglia di preparare un dolcetto al cioccolato, così cercando in internet, ho trovato questa ricettina che devo dire è veramente ottima, ne ho provate altre ma non mi hanno mai dato buoni risultati, perciò vi consiglio di provarla!

Ingredienti per 6 persone

100 gr di panna
100 gr di latte
40 gr di tuorlo
20 gr di zucchero
285 gr di cioccolato fondente al 50% di grassi (nella ricetta originale 36%)
360 gr di panna semi montata

Mousse al cioccolato 1

Procedimento

mescolate il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo chiaro ma evitando di incorporare aria.

Mettete il latte e la panna in un pentolino e portate a bollore. Spegnete il fuoco; filtrate il latte attraverso un colino e versatelo a poco a poco sulle uova mescolando continuamente per far sì che lo zucchero si sciolga completamente e le uova non si cuociano.

Trasferite di nuovo il composto nel pentolino e ponetelo su fuoco medio, mescolando di continuo fino a che la crema raggiungerà gli 82°, quindi spegnete il fuoco.

In contemporanea fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Quando la crema inglese sarà pronta filtratela attraverso un colino e attendete, misurando con un termometro digitale, che arrivi a 50°, poi versate sul cioccolato fondente che invece dovrà avere una temperatura di 30° (lo so, non è semplicissimo gestire le due temperature, ma è fondamentale per la riuscita della mousse).

Frizionate il composto muovendo una spatola NON in maniera circolare, ma avanti e indietro, mantenendola perpendicolare alla ciotola.

Lasciate raffreddare completamente il composto e quando sarà ben freddo, unite la panna semimontata.
Riponete il tutto in frigo per un paio di ore prima di servire.

Davvero un piacere per il palato!