Crostata Rustica alle Ciliegie

Crostata Rustica2

Ingredienti

125 gr di Burro ammorbidito

150 gr di Zucchero

1 Bacca di Vaniglia o una bustina di Vanillina

1 Bustina di Lievito Pan Degli Angeli

2 Uova

250 gr circa di Farina per dolci

Marmellata di Ciliegie

Procedimento

Lavorate nella planetaria o in una ciotola il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea

Aggiungete una alla volta le uova e quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete lentamente la farina il lievito e la vanillina.

Finite di impastare sulla spianatoia e tenete l’impasto morbido, se risultasse troppo appiccicoso aggiungete farina, dopodiché formate un panetto ricopritelo con pellicola trasparente e mettetelo a riposare per circa mezzora in frigorifero

Trascorsa la mezzora preparate uno stampo per crostate, io ho utilizzato uno stampo in ceramica con diametro 26 centimetri.

Prendete ora un pezzo di carta da forno appoggiatelo sulla spianatoia e appoggiate il vostro panetto in mezzo al foglio, ora stendetelo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5/6 millimetri.

Appoggiate il vostro disco nello stampo e con delicatezza fatevi aderire la pasta, ora passate il mattarello sui bordi dello stampo così da togliere gli eccessi di pasta che utilizzerete per rifinire la vostra crostata.

Prima di versare la marmellata forate la base della crostata o con una forchetta oppure con l’attrezzino apposito.

Stendete quindi la marmellata sulla pasta e formate dei rotolini che rifiniranno così la vostra crostata.

Infornate quindi a 180 gradi in forno ventilato per circa 30/35 minuti oppure in forno a gas a 120 gradi per circa 40 minuti. Tenete sempre conto che i tempi sono variabili in base ai forni, la torta dovrà risultare leggermente dorata come nella foto sopra.

Pubblico questa ricetta in ricordo di un amico.