Crea sito

Finto tiramisù, ricetta dolce

Il finto tiramisù il dolce ideale per i bambini anche più piccoli, realizzato senza uova e senza mascarpone, leggerissimo ma super goloso.

Il finto tiramisù a vista d’occhio sembra il classico tiramisù invece è realizzato con la ricotte e la bagna è al latte, se volete potete anche farla con latte e cacao.

Il finto tiramisù è ideale anche per le feste di compleanno dei vostri bambini con i loro amichetti, un dessert leggero senza abbondanza di creme e dal sapore delicato.

finto tiramisu

Finto tiramisù

Ingredienti per 1 porzione (come da foto):

1 pacchettino di pavesini

60 grammi di ricotta

2 cucchiai di zucchero semolato

latte a temperatura ambiente q.b.

1 cucchiaio di cacao o nesquik (se gradite io non l’ho messo)

cacao in polvere da spolverizzare sul finto tiramisù

 

In una ciotola lavorate bene la ricotta con lo zucchero semolato, meglio se la lavorate con uno sbattitore elettrico, in quesot modo ottentete una crema sofficissima e senza grumi.

In una ciotola mettete il latte (a temperatura ambiente) e se gradite aggiungete del cacao o nesquik e girate bene.

Prendete un piatto da portata o un ciotola come preferite e fate un primo strato di pavesini bagnati nel latte, (io ho fatto una base da 3 pavesini), coprite con 1/3 di crema di ricotta, fate un altro strato di pavesini, di crema e finte con l’ultimo strato di pavesini e ricotta.

Completate la preparazione con una spolverata di cacao in polvere.

Conservate in frigorifero fino all’uso.

Questo delizioso dessert può essere trasformato in base ai gusti dei vostri bambini, arricchito con frutta, alla crema di ricotta si può aggiungere del cacao in polvere e trasformarlo in un dessert al cioccolato, oppure fare uno strato al cioccolato e gli altri bianchi.

Potete anche cambiare la bagna anzichè farla con solo latte potete sostituirla con latte e nesquik, oppure fala alla frutta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.