TIGELLE MODENESI

UN MODO VELOCE PER PREPARAE IL PANE IN PADELLA SENZA ACCENDERE IL FORNO.

FOCACCINE COMODE PER GLI APERITIVI, COME BASE PER TARTELLETTE O SEMPLICEMENITE PER UNO SNACK CO. L’AGGIUNTA DI UNA FETTA DI AFFETTATO…

SCRIVETE NEI COMMENTI COME LE USERETE …

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 1 Pezzettino di cubetto di lievito di birra
  • 200 ml Latte
  • 1 pizzico Sale fino
  • 100 ml Olio d’oliva

Preparazione

  1. In un bicchiere con il latte tiepido sciolgo il lievito di birra e lo lascio riposare per una mezz’ora.

    In una ciotola capiente metto la farina, in un angolo metto il sale, nel centro l’olio ed iniziò ad impastare aggiungendo il latte con il lievito, se fosse necessario posso aggiungere un pochino di latte quanto basta a rendere l’impasto morbido e lavorabile. Lavoro il panetto sul piano per una decina di minuti fino a renderlo bello liscio. Lo metto a lievitare facendo la classica croce sopra e coperto dalla pellicola trasparente fino al raddoppio del volume.

    Una volta lievitato lo stendo con il matterello senza lavorarlo ulteriormente dello spessore di circa 2 cm e taglio tante tigelle con un coppapasta del diametro che più ci piace, le lascio coperte per altri 15’ al calduccio poi scaldo un padella antiaderente sufuoco basso e le faccio cuocere da ambo i lati.

    Sono pronte per essere farcite e mangiate!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.