IN AUTUNNO SI RIPARTE DALLA PELLE

Ahhh l’autunno, le foglie che cadono, le temperature si abbassano e soprattutto i colori da vividi diventano leggermente sbiaditi, tutti incentrati sulle differenti gradazioni di giallo, rosso e marrone.

Perciò dopo il lunghissimo e torrido periodo estivo, ora è tornato il momento di riprendere in mano le nostre padelle e i nostri utensili per tornare a cucinare ma allo stesso modo tornare a prenderci cura della nostra pelle.

Si, perché tutto quello che noi mettiamo nello stomaco, si mostra poi sulla nostra pelle.

Quante volte abbiamo sentito dire che il sole non fa bene in grandi quantità alla nostra epidermide, perciò adesso è arrivato il momento di ricominciare a prendersene cura anche con il cibo.

E’ importantissimo, con l’arrivo dei primi freddi, ricominciare ad idratare correttamente il nostro viso. perciò oltre alla nostra crema idratante giornaliera, è bene nutrirsi di alimenti contenenti forti quantità di acqua. 

Quali sono i cibi con più apporto idratante? 

In prima posizione troviamo il cetriolo, verdura con più alto tasso di acqua rispetto a qualunque altro cibo solido con il suo 96.7% di acqua.

Facilissimo da cucinare, visto che si tende a mangiarlo crudo, e come cibo di accompagnamento vista la sua freschezza.

Successivamente, abbiamo l’insalata iceberg e sedano con un 95% di tasso d’acqua al loro interno, sono consigliatissime soprattutto nelle diete visto il loro minimo contenuto calorico.

In terza base troviamo le verdure rosse, in particolare i ravanelli e i pomodori, le quali oltre ad arricchire le nostre insalate di colore, adducono un buon 95% d’idratazione.

Seguono in graduatoria i frutti come, pompelmo, fragola, anguria e melone, i quali come l’insalata iceberg e il sedano, sono composte per la maggior parte da acqua.

Ma è possibile prevenire anche i primi segni del tempo con il cibo?

Certo, ce ne sono tantissimi che contengono agenti antiossidanti.

Perché per quanto il freddo ci piaccia, purtroppo non giova molto alla nostra pelle, anzi la fa invecchiare più rapidamente. Per questo è importante contrastarlo con le giuste creme, ma egualmente con il giusto apporto di cibi antiossidanti, in modo da mantenere la nostra cute sana e giovane.

Principalmente in questa categoria troviamo, l’avocado facile e veloce da mangiare, che spopola soprattutto tra i più giovani, il kiwi che anche se non è un frutto molto amato visto il suo gusto aspro, e infine la carota, che come tutti sappiamo, oltre ad essere utile per la vista grazie alla sua vitamina A, ci aiuta a combattere i radicali liberi.

Insomma, ricordatevi che la pelle non si cura solamente dall’esterno.

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.