CROSTATA RAGNATELA PER LA FESTA DI HALLOWEEN

Tra pochi giorni sarà la festa di HALLOWEEN
“La parola Halloween deriva dal mondo anglosassone e probabilmente dalla frase “All Hallows Eve”, ovvero la notte di Ognissanti, festeggiata il 31 ottobre. Generalmente si fa risalire ad una tradizione cattolica, presente nell’Irlanda Celtica, che sanciva la fine dell’estate. Per quelle popolazioni, la cui economia si basava principalmente sull’agricoltura, era un momento “topico” che andava festeggiato per ringraziare gli spiriti per i raccolti ottenuti.  I colori di questa ricorrenza, infatti, ricordavano la mietitura con l’arancio e la fine dell’estate  con il nero, a voler simboleggiare il buio dell’inverno. La ricorrenza veniva chiamata “Samhain”.

La festa si è trasformata
Nel 1800 gli immigranti Irlandesi e Scozzesi portarono le loro tradizioni di Halloween nel Nord America. Da allora la festività si è evoluta enormemente. Le feste legate ad Ognissanti e Il Giorno dei Morti sono diventate via via sempre meno importanti, per lasciare il posto a celebrazioni svuotate del loro significato religioso e più protese verso il divertimento. Negli USA e in Canada è tradizione diffusa tra i bambini, uscire di casa travestiti e chiedere dolciumi ai vicini con la celebre formula “trick-or-treat”. Guai a chi si fa trovare impreparato!
Durante tutto il mese di ottobre, molte attività sono legate ad Halloween e conservano lo spirito pauroso e sovrannaturale delle origini. Su Halloween è stata prodotta una quantità enorme di film, storie, decorazioni, costumi, gadget. Solo il Natale supera questa festa per vendite e acquisti.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la frolla
  • 180 gfarina di riso
  • 180 gfarina 00
  • 1 pizzicosale fino
  • 2uova intere
  • 185 gzucchero semolato
  • 35 gcacao amaro in polvere
  • 200 gburro
  • (per farcire)
  • 375 gmarmellata di albicocche
  • 200 gNutella®

Preparazione

Nel robot da cucina metto tutti gli ingredienti iniziando dalle polveri, se l’avete potete usare anche la planetaria.
Aziono il robot fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Li trasferisco sul piano da lavoro infarinato e li compatto bene formando un panetto, che avvolgo nella pellicola trasparente e metto a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo stendo il panetto su un foglio di carta forno dello spessore di circa 1 cm. e lo adagio nella tortiera del diametro di 24/26 cm. ( tengo da parte un terzo dell’impasto per fare la ragnatela)
Stendo la nutella sulla base e sopra ci metto la marmellata di albicocche, e con l’impasto che ho tenuto da parte formo dei bigotti dello stesso spessore e vado a metterli in modo concentrico e distanziati.
Con altri bigodini più corti faccio delle strisce perpendicolari e vado a formare una ragnatela.
Con gli avanzati formo il ragno che metto in un punto della crostata.

Faccio cuocere in forno già caldo a 175°x circa 35′ minuti, controllate la cottura.
Lasciatela raffreddare e servitela !
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.