Risotto di zucca, una ricetta delicata

zucca

Risotto di zucca

Il risotto di zucca è una ricetta delicata e particolare, il sapore leggero e raffinato di questo risotto è dato dal suo ingrediente principale, la zucca, esaltato dal sapore del parmigiano e del prezzemolo utilizzato durante la mantecatura.

Io utilizzo per questo primo piatto del riso Carnaroli, che è indicato per risotti, infatti resta più cremoso. Questo risotto in particolare che andiamo a preparare, ha un sapore tipicamente un po’ dolciastro quindi non salatelo troppo, non è necessario e non copriamolo nemmeno con troppo formaggio, altrimenti non riusciremo a percepirne la delicatezza del suo sapore fondamentale ovvero la zucca.

Ingredienti per 2 persone

  • 300g di zucca
  • 160g riso Carnaroli
  • 2 noci di burro
  • Sale q.b.
  • Dado granulare q.b.
  • Prezzemolo
  • Pepe

Procedimento

In una padella porre con due noci di burro la zucca che abbiamo precedentemente lavato e tagliato a pezzetti. Come vediamo in foto 1. Aggiungiamo un mezzo bicchiere d’acqua e facciamo cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, coprendo con un coperchio.

Intanto in una pentola a parte portiamo a bollore mezzo litro di acqua con del dado granulare, e spegniamo la fiamma. Questo brodo ci servirà per cuocere il nostro riso.

Trascorsi 10 minuti riprendiamo la padella con la zucca e saliamo. Aggiungiamo il riso e facciamo cuocere insieme per il tempo di cottura riportato dalla confezione ( guarda foto 2) . Verseremo man mano, fino a cottura, il brodo che abbiamo preparato precedentemente. A fine cottura, negli ultimi due minuti, aggiungiamo un trito di prezzemolo, del pepe e se vogliamo del formaggio grattugiato.

Prendiamo 2 piatti piani, aggiungiamo il risotto e guarniamo con del prezzemolo il piatto per servirlo a tavola.