IMG_20150111_125141

Panini rustici

I panini rustici non sono solo invitanti ma anche saporiti, sfiziosi e facili da preparare. Bastano pochissimi ingredienti e all’interno ci potete mettere di tutto, basterà quello che avete a casa senza fare spese eccessive.

Sono l’ideale quando volete preparare un buffet oppure quando avete ospiti a cena e volete iniziare con qualcosa di stuzzicante da servire durante l’aperitivo o semplicemente da mettere in tavola durante l’antipasto.

 

Ingredienti:
1 kg di farina
2 uova
10 g di sale
125 g di burro
50 g di zucchero
300 ml di acqua
3 cubetti di lievito di birra
250 g circa emmenthal
250 g circa wurstel.

 

Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il sale, il burro fuso e il lievito sciolto nell’acqua e lavorate il tutto finche non avrete un panetto morbido e omogeneo. Lasciatelo lievitare 30 minuti.

Nel frattempo tagliate a cubetti l’emmenthal e i wurstel o qualsiasi altra cosa volete usare. La loro quantità dipende da quella che volete inserire nei panini.

Dopo la lievitazione, prendete un po’ di pasta con le mani e datela ad appiattire con le dita, al centro mettete alcuni cubetti di emmenthal e alcuni di wurstel, infine appallottolate e date la forma sferica strofinandolo tra le mani. La dimensione dei panini la decidete voi, li potete fare piccolissimi oppure molto grandi. Come preferite.

Ripetete questo procedimento finché la pasta non termina. Riponete i vostri panini in una teglia foderata con la carta da forno lasciando dello spazio tra di essi. Lascate lievitare i panini per 5/10 minuti circa e spennellateli con l’albume d’uovo e infornateli a 180° gradi per 10 minuti circa, finché non saranno dorati.

Attenzione con la cottura! Poiché se li farete fare molto colorati tendono a diventare un po’ duri e secchi. Invece se li volete morbidi toglieteli dal forno quando iniziano a dorarsi, come potete vedere dalla foto sopra.

Ovviamente ciò dipende dal vostro gusto personale.