CROSTATINE AL Tè MATCHA

Mi sono avvicinata al tè matcha per la mia passione per i riti buddisti; infatti, essendo ricco di caffeina (oltre che vitamine e sali minerali) veniva utilizzato dai monaci buddisti durante la meditazione proprio per mantenere alto il livello di concentrazione….ma oltre a questo, il tè matcha è in grado di stimolare il metabolismo e donare energia al corpo 💪🤩
Io ho già provato a realizzare i taralli e i panini, mi mancava solo il dolce! 😋

Quelle che vi sto per presentare sono delle crostatine che ho voluto realizzare con un doppio impasto, uno con e uno senza tè matcha, ma ciò non toglie che voi possiate realizzarla interamente aromatizzata semplicemente raddoppiando la dose del tè.

Quindi, se sono riuscita ad attirare il vostro interesse per questa meravigliosa polverina verde, andiamo subito a vedere la ricettina! 👩‍🍳

Ingredienti per circa 10 crostatine:
300g farina
150g burro freddo
100g zucchero a velo
1 uovo
2 cucchiaini tè matcha
*****farcia: nutella/crema bicolore/marmellata

Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero a velo.

Aggiungete i pezzettini di burro freddo e iniziate ad impastare per amalgamare quanto più possibile il tutto.

Aggiungete l’uovo e continuate a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividete l’impasto in due metà; su di un panetto aggiungete 2 cucchiaini di tè matcha e lavoratelo fino ad incorporare per bene il tè all’impasto.

Avvolgete entrambi i panetti nella pellicola e riponeteli in frigo per un’oretta.

Tirate fuori dal frigo e realizzate le crostatine: io ho utilizzato degli stampini in silicone che sono molto pratici da utilizzare.

Alcune crostatine le ho farcite con sola Nutella, mentre altre le ho farcite per metà con nutella e metà con nutella bianca (😋😋😋, giusto per i più esigenti!).

Inoltre, prima di cuocere qualsiasi crostata mi piace farla riposare almeno 15 minuti in frigo per far ricompattare un attimino il burro nell’impasto dopo la lavorazione manuale..e soprattutto col caldo che fa in questo periodo!

Infornare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

Provatele!!!! 😎