BISCOTTI CUOR DI NUTELLA

Quelli che sto per proporvi sono dei biscotti in realtà morbidissimi poiché l’impasto prevede l’utilizzo del mascarpone o, se preferite, la ricotta.

Per il ripieno potete utilizzare Nutella, marmellata o le creme che preferite. Io li ho fatti di vari gusti: con nutella, con crema kinder bueno, crema spalmabile al pistacchio che realizzo in casa e con crema al cocco (buonissima!!) 😁

Ingredienti:

2 uova

200g zucchero

125g mascarpone (o ricotta)

500g farina 00

1/2 bustina lievito per dolci

Per farcire: nutella, marmellata, creme spalmabili varie

La preparazione è molto semplice: montate le uova con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e mescolate fino a sciogliere tutto il formaggio.

A parte setacciate la farina e mezza bustina di lievito per dolci. Incorporate, poco alla volta, la farina e il lievito al composto di uova e mascarpone. Man mano il composto diventerà sempre più duro quindi iniziate a impastare con le mani. Lavorate l’ impasto finché non diventerà omogeneo e modellabile.

A questo punto preparate i vostri biscotti. Potete staccare un pezzo di impasto, stenderlo, farcirlo con la crema che preferite e poi richiudere le estremità formando delle palline che schiaccerete leggermente col palmo della mano.

Io ho sempre fatto così, ma questa volta sono stata ispirata dai fiori, sarà stata la bella giornata di oggi 🌞🌹🌻

Ho steso l’impasto, con cucchiaio disposto la nutella qua e là, coperto il tutto con un’altra sfoglia di impasto e ritagliato con un cutter per biscotti a forma di fiori.

Trasferite i vostri biscotti sulla placca del forno rivestita con carta da forno e infornate a 180° per 20 minuti…io avendo forno ventilato ho impostato 170° e 15 minuti sono stati più che sufficienti.

Quando saranno freddi potrete spolverarli con zucchero a velo!
Spero vi siano piaciuti e……buona colazione o merenda, magari accompagnati da un infuso zenzero e limone, come sto facendo io (giusto per depurare un pò😅)