PASTA AL PESTO DI RUCOLA E NOCI

cosacucinarestasera_pesto rucola

Oggi preparazione di un piatto particolare con un sapore diverso dal solito, ma da provare assolutamente. La prima volta che mi si è presentato questo piatto ero in basilicata e non ho esitato due volte ad ordinarlo dal menù.
Senza pentirmene è diventato un piatto che ormai mangio da anni ed ha sempre quel suo inconfondibile gusto, certo deve piacere la rucola sin dal principio che ha un sapore amarognolo e pungente.
Il vantaggio del piatto è che si realizza in pochissimi minuti sia che usate un mortaio che un piccolo tritatutto per fare il pesto. Ho anche scelto della pasta con un formato particolare, dei fusilli maxi ( ognuno di circa 5 cm ) che aiutano ad amalgamare molto bene piatto.


Ingredienti per 2

  • 150gr di Fusilli
  • 100gr di rucola ( selvatica o pronta )
  • 30gr di gherli di noci
  • 50gr di pecorino grattugiato
  • Aglio, olio Evo qb

Considerando la velocità di cottura possiamo come primo passo mettere già la pentola a bollire. Per preparare il pesto laviamo bene la rucola, asciughiamola con un panno. Apriamo le noci e ricaviamo i nostri gherli, rompiamo leggermente la rucola con le mani e mettiamola nel nostro pestello o nel mixer. Aggiungiamo molto olio i gherli di noce ed uno spicchio d’aglio. Pestiamo energicamente per ottenere una consistenza liquida ma cremosa, aggiungiamo il formaggio e continuiamo fino ad amalgamare il tutto.

e lo realizzate con un mixer considerate di mettere immediatamente tutti gli ingredienti insieme, ma non lasciatelo frullare a lungo. Tritare eccessivamente produrrà un pesto molto liquido e troppo amarognolo.

Mettiamo a scaldare una padella dove versiamo il composto per qualche minuto, il tempo di insaporire l’olio del pesto e aggiustiamo di sale.

Nel frattempo mettiamo in cottura la pasta ed una volta pronta scoliamola al dente e versiamola direttamente nella padella, lasciamo con poca fiamma mantecare qualche minuto e serviamo cospargendo nuovamente di pecorino.

Buon Appetito!