Risotto al carciofo e menta.

cosacucinarestasera_RISOTTO_CARCIOFO

Continuiamo la nostra ricerca dei sapori semplici, prepariamo un risotto al carciofo romano e menta che rende il sapore molto fresco.


Ingredienti per due:

  • Un carciofo romano di circa 200gr
  • Riso arborio 120gr
  • Qualche foglia di menta
  • Cipolla bianca Q.B.
  • Burro salato 20gr
  • Olio evo
  • 1lt di brodo vegetale ( od in alternativa preparato pronto q.b.)
  • Un limone

La preparazione è velocissima, a patto di saper preparare un carciofo. Per essere esaustivo e sintetico, tagliate il gambo del carciofo. Successivamente se volete effettuare la presentazione come illustrata, ritagliate dalla parte inferiore due piccoli dischi da poter utilizzare come contenitori. Rimuovete la parte centrale privandola del fiore e tagliate la parte superiore del carciofo in maniera netta per togliere le foglie più dure.

Mettete il cuore del carciofo in un contenitore con dell’acqua e limone per non farlo annerire. Sminuzzate il cuore e ponete il tutto in una padella con dell’olio e della cipolla tritata finissima. A fuoco basso stufate il tutto e versate il riso. Amalgamate bene il tutto facendo rosolare leggermente il riso ed a quel punto inondate di brodo (vegetale, non mettete quelli di carne poiché hanno un sapore troppo forte) fino a coprirlo completamente, diminuite la fiamma e lasciate cuocere. Sminuzzate alcune foglie di menta e aggiungetele al composto. La cottura del risotto deve essere continua ma senza esagerare con la temperatura e mescolando spesso, armatevi di pazienza in quanto mediamente ci vorranno circa 25 minuti per portarlo a cottura ultimata. Fate attenzione a non far assorbire completamente l’acqua. Poco prima di ultimare la cottura aggiungete altre foglie di menta per far risaltare ancora di più il sapore. Appena assorbita l’acqua ( vi accorgerete della cremosità del composto, mettete il burro e spegnete la fiamma. Mescolate di continuo per mantecare il composto per circa 5 minuti.

Una volta pronto, ponete al centro di ogni piatto la corona di foglie e riempitela con il riso guarnendola con altra menta e per chi gradisce degli olii molto forti.

Buon Appetito!