FILEJA CON RAGU’ DI PEPERONE ROSSO

cosacucinarestasera_fileja con ragu di peperoni

Prepariamoci per una cottura lunga dentro una bella pentola di coccio capiente per fare un sugo come si deve e che anche i vicini sentiranno durante la cottura! Prepareremo un sugo con della carne come base per il ragù ma utilizzeremo anche del peperone rosso.


Ingredienti per 2 portate

  • 160 gr di fileja
  • 50 gr di carne macinata di manzo
  • Una salsiccia dolce di suino
  • Passata di pomodoro
  • Due peperoni rossi
  • Noce moscata fresca
  • Una Cipolla Bianca
  • Prezzemolo, Olio Evo, sale q.b.
  • Pecorino o parmigiano a piacere

Cominciamo con la preparazione per il sugo in quanto è la lunga cottura che ci darà un risultato inconfondibile. Versiamo nel pentolino dell’olio abbonante mettendo subito la carne ed aggiungiamo anche la carne della salsiccia svuotandola dal budello. Appena comincia a sudare la carne continuando a mischiare aggiungiamo la cipolla tritata finissima e grattugiamo la noce moscata e del sale. Lasciate rosolare per qualche minuto cosi nel frattempo possiamo preparare i peperoni. Di solito siamo tutti abituati ad utilizzare il peperone o cotto e poi spellato o direttamente il trito. Stavolta andiamo a pelarlo a crudo! Facendolo si ottiene solo la polpa con tutto il suo sapore con una cottura anche più veloce. In pratica tagliate via il gambo con i semi e con un pelapatate affilato passate leggermente sulla buccia. Vedrete che la pelle andrà via lasciando la polpa intatta. Non usate molta forza, altrimenti intaglierete troppo rischiando di asportare anche la polpa. Tritiamo ora i peperoni molto finemente e aggiungiamoli alla carne, mischiamo per amalgamare il tutto aggiungendo anche la passata di pomodoro, poco prezzemolo e del sale. Ecco ora ci dobbiamo armare di pazienza, riduciamo la fiamma al minimo, mettiamo il coperchio e lasciamo in cottura per circa 40 minuti mischiando di tanto in tanto. Se vedete che il sugo si restringe troppo aggiungete un po di acqua ma non brodo in quanto anche la carne di suino è già salata e speziata.

A circa 25 minuti di cottura possiamo mettere anche l’acqua della pasta, facendolo prima che termini la cottura del sugo, potremo ottenere anche la pasta pronta al dente.

Serviamo con formaggio a piacere accompagnata magari da del pane abbrustolito!

Buon Appetito!