Cheesecake I love you! La ricetta come quella mangiata a NY !!!

Uno dei viaggi più belli che abbiamo fatto io e mio marito è stato quello a NY! Quando penso che nemmeno era in cima alla mia lista dei posti da conoscere!! E’ stata una grande e meravigliosa sorpresa.  Oltre a conoscere posti incredibili della Grande Mela, come al solito abbiamo cercato di mangiare i piatti tipici del posto, hamburgers e carni alla griglia, hot dog, pancakes con sciroppo d’acero, tra altre cose…  e la cheesecake, dolce che ci piace molto. Questo tipico dessert americano era possibile trovarlo ovunque, ma quella più buona l’abbiamo mangiato in un locale molto particolare a Brooklyn (386 Flatbush Avenue ), Junior’s Restaurant, tra altro premiato con la migliore cheesecake di NY.

 

Qui, oltre una varietà incredibile di cheesecakes, è possibile mangiare piatti salati molto buoni in un  ambiente che richiama gli anni 60, musica jazz di sottofondo, davvero un posto molto carino.

Fatto è che dopo tante ricerche e pareri di alcuni amici che ci vivono o ci sono vissuti e di conoscenti americani, ho potuto concludere che la ricetta originale non contiene altro che il Phil…. cioè, un famoso formaggio spalmabile :)) E bene, in memoria di questo bel viaggio, che speriamo di poter rifare molto presto, ecco la ricetta di un dolce perfetto per l’estate, secondo la ricetta originale fatta dai newyorchesi. Dimenticate ricotta o formaggi simili! Facile da fare, potete farcire in modo semplice come in questo caso, con la frutta di bosco, o con la confettura, o con entrambi, o mangiarne anche una fetta da sola, senza niente, è una goduria lo stesso!

*Io però, amo variare un po’ (come al solito!) e aggiungo qualcosa di nuovo , come le nocciole tostate e tritate, o i pistacchi, o la buccia di limone grattugiato, nella base di biscotto (che può essere anche fatta al cioccolato!). Ma confesso che il mio ingrediente preferito, anche perché ho un debole per questa spezia è la cannella e  con un  pizzico di cannella nell’impasto di biscotto, ho mangiato a NY.

** Panna acida, crème fraîche e sour cream, sono la stessa cosa.  E’ un prodotto molto comune nei supermercati in America e qui in Europa, invece in Brasile, non so nemmeno se c’è, comunque è possibile fare a casa in modo semplice: basta mescolare 200 g di panna fresca con 30 ml di succo di limone e lasciare a riposare per al meno 1 ora.  Può essere utilizzato sia nei piatti dolci come quelli salati. Io adopero ad esempio nella preparazione della pasta al salmone affumicato.

***La crema a base di panna acida sulla cheesecake è opzionale. Io la faccio raramente, anche perché credo non sia nemmeno necessaria. Serve più che altro per coprire la superficie quando si colora un po’. Ma basta far attenzione alla temperatura del forno e cuocere lentamente, per ottenere una superficie chiara.

Dunque, ci servono:

Per la base di biscotti:

  • 200 g di biscotti semplici, tipo Digestivi o Gentilini
  • 30 g di zucchero a velo
  • 110 g di burro fuso
  • 1 pizzico di cannella (io abbondo, circa 1/2 cucchiaino di caffè)

Per la crema al formaggio:

1 kg di formaggio spalmabile in temperatura ambiente di ottima qualità, io vado per il solito marchio americano :)) , è il migliore secondo me.
180 g di zucchero semolato
30 g di farina;
5 uova medie in temperatura ambiente;
80 ml di panna fresca;
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (me la preparo a casa) o i semini di un baccello di vaniglia

Crema a base di panna acida (Sour Cream):

200 ml di  panna acida
30 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino da tè , di estratto di vaniglia

Procedimento:

Prima di tutto accendere il forno a 160° (se ventilato), a 170° se statico,  mettere una teglia capiente con un po’ d’acqua (cottura a bagno maria per la cheesecake).  Per la  base: nel mixer, frullare i biscotti fino che diventino una farina grossolana, aggiungere lo zucchero, la cannella e il burro fuso e mescolare bene. Ungere una tortiera (diametro di 22 cm, fondo rimovibile) e foderare il fondo con questa miscela e lasciarla nel frigo.

Preparazione della cheesecake:

Nella ciotola della planetaria aggiungere il formaggio, lo zucchero e la farina e lavorare in velocità  media finché risulti una crema omogenea. Iniziare ad aggiungere le uova, uno ad uno e qui, attenzione, diminuire la velocità e lavorare per pochi secondi. Io di solito faccio così: in una ciotola a parte sbatto leggermente le uova e poi inizio ad aggiungere piano a piano nell’impasto di formaggio, senza lavorare molto con la planetaria (questo procedimento eviterà che la cheesecake si gonfi durante la cottura). A questo punto fermare il robot ed aggiungere la panna fresca, le scorze di limone grattugiato, la vaniglia, mescolare bene con un cucchiaio, ritirare del frigo la tortiera precedentemente preparata con l’impasto di biscotti e rovesciare lì la crema a base di formaggio. Sistemarla con cura dentro la teglia e cuocere a bagno maria per 20 minuti a 160°, dopodiché abbassare la temperatura a 110° e cuocere per ancora 90 minuti. Stare attenti alla cottura: sopra deve essere sempre bianca e il centro leggermente morbido. Comunque se la superficie viene un po’ dorata,  non è un problema, soprattutto se aggiungete della confettura o della frutta sopra.

Trascorso il tempo necessario, non spegnere il forno, sfornare la cheesecake, appoggiarla un attimo sul tavolo (con un sottopiatto adatto) e coprirla con la crema a base di panna acida e riportarla al forno per altri 15 minuti.
Passato questo tempo, togliere la torta dal forno, e liberarla dai bordi laterali, con l’aiuto di un coltello sottile, lentamente, in senso circolare fino a staccare del tutto la torta dai bordi (questa procedura evita che si formino delle crepe quando si raffredda).

Lasciar raffreddare completamente prima di metterla in  frigo (minimo per 2 ore).  Poco prima di servirla, decorare con la frutta o con la confettura, qui ci si può sbizzarrire. Come tanti dolci da frigo, la cosa migliore è prepararla un giorno prima (se per il pranzo del giorno dopo).

Qui da noi di solito non avanza molto di questo  dolce :))

Cheesecake: vedete che è perfetta. L’impasto non deve gonfiarsi e deve essere così biancastro.

Questa l’ho fatta su ordinazione:

Qualche altra foto da Junior’s Restaurant,  a New York! Quanti bei ricordi :))