Pizza margherita

Quando ho del tempo a sufficienza e nulla in programma (quindi raramente!!) mi piace fare la pizza fatta in casa! Buonissima e genuina! Adoro impastare con le dita, sbattere l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo energicamente! Trovo che sia come dire… antistress e terapeutico! E poi, volete mettere la soddisfazione di fare una pizza con le vostre manine?!? Vederla lievitare, crescere, infornarla e vedere che la mozzarella si scioglie sopra il nostro impasto, e la crosticina diventa croccante! Vale la pena soffermarsi anche sul lievito che uso abitualmente ovvero il lievito madre… Trovo che sia imbattibile! Rende l’impasto di un morbidezza incredibile! Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che favoriscono la lievitazione naturale. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici del genere Lactobacillus. La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità. Ma ora torniamo alla ricetta della nostra pizza margherita:

 

Per una teglia da 4 persone:
Farina 00 500 gr
Sale 2 cucchiaini
Zucchero 1 cucchiaino
Acqua q.b.
Olio evo 1 cucchiaio
Sugo di pomodoro (per me quello della mia salsa homemade)
Mozzarella 400 gr
Origano q.b.
Lievito madre 35 gr (usare il 7% rispetto alla quantità di farina)
Olio evo q.b.

 

Iniziare la preparazione dall’impasto, in una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il sale e poi aggiungere il lievito madre. IMG_8074Creare una fontana dove si aggiungerà l’acqua tiepida.IMG_8076 Impastare il tutto energicamente con le mani per circa 10 minuti sul piano di lavoro infarinato. Solo all’ultimo aggiungere l’olio e impastare ancora per qualche minuto.IMG_8079 Conservare l’impasto in uno strofinaccio pulito per 2 ore. Trascorso questo tempo, prendere l’impasto e impastarlo ancora. A questo punto stenderlo con l’aiuto di un mattarello su una teglia oleata,IMG_8081 coprire con lo strofinaccio e lasciar lievitare per 1 ora ancora. Al termine dell’ora, aggiungere all’impasto il sugo di pomodoro, IMG_8087la mozzarella, l’origano e un filo d’olio. IMG_8090Infornare per 30 minuti a 180° o finchè non sarà completamente cotta. Ecco pronta da gustare la vostra pizza margherita!

IMG_8092

Ps: per la pizza fatta in casa, noi adoriamo l’impasto bello alto come in questo caso.. Se preferite la pizza più bassa, al termine delle 3 ore basta abbassare ancora l’impasto con l’aiuto del matterello.

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.

7 Risposte a “Pizza margherita”

  1. I am not sure where you’re getting your information, but good topic.
    I needs to spend some time learning much more or understanding more.
    Thanks for excellent info I was looking for this information for my mission.

    1. Thank you very much! I love cooking and I’m glad to be of help to others! Thanks again!

I commenti sono chiusi.