Saccottini ai fichi bianchi

DSCF8035saccottiniaifichibianchi

Rieccomi con una nuova ricetta con i fichi, frutto di stagione che non a tutti piace ma con il quale è possibile preparare molti dolcetti. Oggi prepariamo questi saccottini ripieni di fichi bianchi, l’impasto è senza burro quindi più leggero perché useremo ricotta e yogurt! davvero squisiti 😛 Che ne dite proviamo a farli assieme? 🙂 Se vi va qui sotto troverete tutti gli ingredienti necessari, buona lettura 😉

Ingredienti per 19 saccottini :

per l’impasto

  • 350 gr di farina manitoba + q.b per la spianatoia
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 150 gr di ricotta
  • uno yogurt da 125gr gusto albicocca (ma va bene anche un altro gusto)
  • 50 gr di zucchero semolato

per il ripieno

  • 450 gr di fichi bianchi
  • 65 gr di amaretti sbriciolati
  • 60 gr di noci tritate
  • mezzo cucchiaino di cannella

per la decorazione

  • zucchero a velo q.b

Procuratevi un mattarello, un foglio di carta da forno, una rotella dentata tagliapasta e una leccarda da forno

Procedimento: in una terrina versate la farina assieme al lievito, aggiungete la vanillina, la ricotta,lo yogurt e lo zucchero. Impastate bene il tutto fino a quando non otterrete una pasta omogenea ed elastica, formate un panetto e lasciate riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo preparate il ripieno, pelate i fichi e tagliateli a dadini,quindi, versateli in una ciotola e aggiungete gli amaretti sbriciolati, le noci tritate e la cannella, amalgamate bene il tutto.

Prendete il panetto di pasta, precedentemente preparato, e stendetelo con un mattarello sulla spianatoia infarinata, ricavate 19 quadrati. Ora prendete il composto di fichi e distribuitene un pò al centro di ciascun quadrato in quantità più o meno similare. Prendete i lati della pasta e piegateli come a formare una bustina da lettera (vedi foto), inumidite con un pennellino, imbevuto in un pochino d’acqua, le estremità della pasta in modo da sigillarle bene.

saccottiniaifichibianchipass

Foderate la leccarda con un foglio di carta forno e poneteci i vostri saccottini. Preriscaldate il forno per 5 min a 180°, infornate e fate cuocere per 15 min circa (modalità statica) e poi altri 10 min con distribuzione calore solo sopra.

Spegnete e lasciateli ancora nel forno spento per circa 15 min, quindi sfornateli. Ricordo sempre che la cottura dipende dalla tipologia di forno che utilizzate, quindi occhio controllate sempre durante la cottura 😉 Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

DSCF8034saccottiniaifichibianchi

Lasciate raffreddare i vostri saccottini ai fichi bianchi e, prima di servire, decorateli con zucchero a velo 😉 Ciao e alla prossima ricetta !

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Saccottini ai fichi bianchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.