Cipolline sottovetro

Cipolline sottovetro

Con pochi e semplici ingredienti preparerete delle ottime cipolline da conservare sottovetro. Saranno sfiziose ed ideali da utilizzare come antipasto o come contorno nei vostri piatti. Provatele !

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Cipolle borettane (lavate)
  • q.b. Aceto di vino bianco
  • 2 foglie Alloro
  • q.b. Pepe rosa in grani
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. In un pentolino versate dell’acqua e portate a bollore, quindi immergeteci le cipolle borettante per 1 minuto, dopo scolatele,lasciatele raffreddare un poco, pelatele e pesatele.

  2. In una casseruola, versate lo stesso quantitativo di aceto di vino bianco corrispondente al peso delle cipolle borettane precedentemente pulite e pesate. Portate ad ebollizione, aggiungete lo zucchero, il pepe in grani e le foglie di alloro. Unite infine le cipolle borettane e fate sobbollire per tre/quattro minuti.

  3. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche ora. Trascorso il tempo necessario al raffreddamento prendete due vasetti di vetro, da 250 gr l’uno (oppure un vasetto da 500 gr), precedentemente sterilizzati, riempiteli, in pari quantità, con le cipolline e il liquido di cottura, aggiungete infine l’olio extravergine di oliva tanto quanto necessario per ricoprirle e raggiungere un cm dal bordo dei vasetti. Per ultimo chiudeteli con il loro tappo.

    A questo punto potete procedere con l’ultima parte della ricetta che consiste nella chiusura ermetica. Ponete i vasetti ben chiusi e in piedi all’interno di una pentola e ricopriteli completamente di acqua. Mettete la pentola sul fuoco, coprite con il coperchio e portate a bollore. Da quando l’acqua inizia a bollire contate circa 20/30 min, dopo di che spegnete e lasciate i vasetti all’interno della pentola fino a completo raffreddamento. Quando si saranno raffreddati togliete i vasetti dalla pentola e fate la prova del click-clack del tappo, se il sottovuoto si è formato nel modo corretto premendo sul centro del tappo dei vasetti non si deve sentire click-clack, altrimenti vuol dire che all’interno c’è dell’aria e il sottovuoto non si è formato. In questo caso ripetere l’operazione di bollitura.

  4. Riponete le vostre cipolline sottovetro in un luogo buio e fresco, saranno pronte per essere gustate tra un mesetto circa.

    Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

    https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.