Biscotti di Natale

biscotti-di-buon-nataleBiscotti di Natale

Il periodo natalizio è il più atteso di tutto l’anno, in casa mia non mancano mai i biscotti di Natale preparati con ingredienti semplici quali miele, zucchero di canna, cannella, chiodi di garofano e canditi.  Nella ricetta che segue vi darò le basi per realizzare dei gustosissimi biscotti, usate i tagliabiscotti e le formine natalizie che più vi piacciono, personalizzate i vostri biscotti natalizi come desiderate. Glassateli, colorateli e decorateli con cioccolato fondente, cioccolato bianco, pasta di zucchero o semplicemente con codette di zucchero colorate 😛 sbizzarritevi e largo alla fantasia. Buon divertimento !!!!

Ingredienti per un centinaio di biscotti : (il numero può variare a seconda della grandezza delle formine utilizzate ):

  • 260 gr di miele millefiori
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di margarina vegetale
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di chiodi di garofano in polvere
  • 660 gr di farina per dolci (per intenderci è quella che contiene amido di frumento)
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato (16 gr)
  • 80 gr di cacao amaro
  • 80 gr di uvetta sultanina ammollata
  • 80 gr di arancia candita
  • 2 uova sbattute

Procedimento: fate sciogliere a bagnomaria il miele con le spezie, la margarina e lo zucchero, quindi mescolate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto liquido ed omogeneo. Nel frattempo frullate l’uvetta con l’arancia candita , versateli in una ciotola e aggiungete la farina per dolci, il lievito e il cacao amaro, incorporate quindi il composto liquido preparato in precedenza e le uova sbattute. Rimestate il tutto e iniziate a manipolare fino a quando non otterrete un bel panetto che lascerete riposare una quarantina di minuti/un’ora.

Trascorso il tempo necessario per il riposo, prendete il vostro panetto e stendetelo sulla spianatoia con l’aiuto di un mattarello (consiglio di dividere l’impasto in tanti panetti in modo da formare tante sfoglie dello spessore di poco meno di un cm l’una) quindi ricavate dei biscotti con le formine natalizie che desiderate. Se durante la tiratura la pasta dovesse attaccarsi aggiungete sulla spianatoia un po’ di farina per dolci 😉 Consiglio di preparare già la leccarda foderandola con carta forno, così man mano che preparate i biscotti li adagiate direttamente all’interno della leccarda, teneteli un pochino distanziati l’uno dall’altro.

Preriscaldate il forno per 10 min, a 180 °, quindi infornate i vostri biscotti per 13 min a 170° (i tempi di cottura potrebbero essere diversi, dipende sia dalla tipologia del vostro forno che dal tipo di tegame che utilizzate, ad esempio se usate un tegame diverso dalla leccarda cuociono più lentamente 😉 Se quando li sfornate vi sembreranno morbidi, sfornateli lo stesso e lasciateli raffreddare, vedrete che si rapprenderanno 🙂 Una volta freddi potrete iniziare a decorarli come più vi piace 🙂 Se continuate la lettura troverete in fondo all’articolo una ricettina veloce per fare la glassa di copertura dei vostri biscotti.

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

Per glassarli potete realizzare una semplicissima glassa usando due ingredienti:

  • 250 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 40 gr di succo di arancia

Fate scaldare in un pentolino il succo di arancia, quindi versatelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo. Mescolate il tutto fino ad ottenere un bel composto. La glassa è pronta per essere usata ! Nel caso risultasse troppo soda aggiungete dell’altro succo di arancia caldo, nel caso contrario, troppo liquida, aggiungete dell’altro zucchero a velo. Se volete potete anche aggiungere qualche goccia di colorante alimentare in gel 🙂 Con queste dosi sono riuscita a glassare una cinquantina di biscotti, il numero potrebbe variare ovviamente perchè dipende da quanto sono grandi i vostri biscotti 😉 La glassa deve essere adoperata velocemente perchè tende a seccarsi rapidamente. Per stenderla aiutatevi con una spatolina o con il dorso di un cucchiaino. Se volete, prima che la glassa si asciughi, sulla superficie dei biscotti potere aggiungere delle codette colorate o dei confettini colorati, così saranno più allegri !

biscotti-di-noel

Biscotti di Natale

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.