Torta salata SENZA GLUTINE

Oggi vi propongo una torta salata, comodissima da preparare in anticipo e riscaldare al bisogno.

torta salata senza glutine

Ingredienti

per 6/8 persone

  • 6 cubi di spinaci surgelati
  • 5 uova
  • 250g di mozzarella da pizza
  • 125g di groviera (o altro formaggio saporito)
  • 260g di prosciutto cotto*
  • 2 rotoli di pasta sfoglia (io Schar)

*controllare che sia adatto al consumo da parte di persone celiache

Preparazione

La pasta sfoglia che utilizzo è surgelata. Deve essere scongelata a temperatura ambiente per qualche ora prima di poter essere utilizzata, in caso contrario si rischia di sbriciolarla mentre viene srotolata.

Come prima cosa cuocere per 5/6 minuti gli spinaci in microonde e strizzarli per bene. Tagliare a piccoli pezzetti i due formaggi e mescolarli tra di loro.

in una teglia da 6 persone (circa 20x30cm) stendere uno dei due dischi di pasta sfoglia, dopo averlo leggermente allargato con un mattarello, e bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta. Fate in modo che copra bene i bordi della teglia. Lasciate il foglio di carta forno in modo da sformare più facilmente una volta cotta la torta.

Sbattere le uova con sale e pepe, aggiungere gli spinaci e creare delle frittatine abbastanza sottili.

Ora siamo pronti per iniziare a stratificare la torta salata. L’ordine degli strati è totalmente casuale. Io sono partita con uno strato di frittata, poi prosciutto e come ultimo formaggio. Continuate ad alternare gli ingredienti fino ad esaurimento. Con queste dosi dovreste riuscire a fare due strati per tipo.

torta salata senza glutine

Chiudere la torta con il secondo disco di pasta sfoglia anch’esso steso leggermente con il mattarello. Se i due dischi fanno fatica ad unirsi perchè asciutti, inumidite leggermente con dell’acqua.

Spennellare la pasta sfoglia con del latte o un uovo per ottenere una superficie dorata.

Cuocere a 180° per 25-30 minuti.

Prima di servire aspettare qualche minuto in modo che la torta si rapprenda leggermente o si rischia di distruggerla tagliando.

 

Seguitemi sulla pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità e le ricette in arrivo