Patate fisarmonica

patate fisarmonica_2

 

Come prima ricetta vi propongo queste facilissime patate.

E’ una ricetta che mi piace molto, soprattutto perchè si cucina da sola. Ottimo se hai altre cose da fare mentre si prepara la cena.

Sono state particolarmente apprezzate anche da un amico di mio fratello che è stato a trovarci e adesso continua a riproporle a casa.

Ingredienti:

  • Patate
  • Olio EVO q.b.
  • mix di erbe per insaporire

Procedimento:

patate fisarmonica_1 Premessa: non ho mai pesato le patate per sapere quante farne a persona, dipende da quanta fame hanno i vostri commensali. Indicativamente faccio 2 patate medie (come queste) a testa, quindi 4 pezzi. 

Per prima cosa tagliate le patate nel senso della lunghezza (1). Assicuratevi che abbiano circa la stessa dimensione in modo che cuociano tutte in modo uniforme.

Aiutandovi con un cucchiaio di legno (2) tagliate le patate a fettine (3) senza mai arrivare fino in fondo. Fermatevi circa a 1cm dalla fine perchè devono restare unite.

Posizionate tutte le patate tagliate sulla teglia del forno ricoperta da carta forno (4) e spennellate con olio e il mix di erbe. Io uso l’Ariosto per patate che contiene sale, altrimenti vi consiglio di aggiungerne un pochino.

Cuociono per un’ora a 180°. Aspettate qualche istante prima di servire e mangiatele con cautela perchè rimangono incandescenti per molto tempo.

 

Se volete, potete inserire tra le fettine di patata dei pezzetti di pancetta o di formaggio per renderle ancora più gustose.