TROTA AL CARTOCCIO ALL’ARANCIA

Stasera ho sperimentato un modo nuovo di servire la trota: TROTA AL CARTOCCIO ALL’ARANCIA. Debbo dire molto delicata e profumata…

Questo piatto è  per chi ama il pesce d’acqua dolce, ma non gli piace il sapore forte che a volte hanno queste tipi di carni… l’arancia infatti gentilisce la carne del pesce rendendola molto delicata. E per saperne di più vediamo alcune caratteristiche della trota. La trota è un pesce della famiglia dei salmoneidi e vive prevalentemente nei fiumi e nei laghi. Il valore nutrizionale di questo pesce è che pur essendo di origine animale non ha un gran rapporto energetico ed è consigliata per chi ha un regime dietetico ipocalorico. La trota ha il maggior numero di grassi polinsaturi e poco colesterolo, in parole povere aiuta ad abbassare l’ipercolesterolemia. Ma attenzione: la sola trota non fa tutto da sola bisogna sempre attenersi a un regime di vita sano che varia dall’alimentazione all’attività fisica. Vediamo ora, dopo  a queste piccole curiosità, come eseguire la ricetta della trota al cartoccio all’arancia.

Trota al cartoccio all'arancia---

Trota al cartoccio all’arancia

PRE-INGREDIENTI

  • 4 Trote
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • 1 Gambo di sedano
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Succo di mezza arancia (in alternativa aroma all’arancia)
  • Sale q.b.
  • Olio evo

PREPARAZIONE

Questo piatto oltre ad essere di facile esecuzione è anche velocissimo da fare…

Per prima cosa eviscerare le trote, lavarle e asciugarle bene. Preparare un trito delle verdure: carota, cipolla, sedano, aglio e il prezzemolo e spremere mezza arancia. In una terrina mettere le verdure tritate, il succo dell’arancia, l’olio e il sale ed emulsionare il tutto. Prendere  un foglio d’alluminio e adagiare nel centro la trota, mettere al suo interno l’emulsione fatta e un po anche all’esterno, chiudere il foglio d’alluminio formando un cartoccio. Proseguire finendo tutti gli ingredienti. Adagiare i cartocci su una teglia e metterli nel forno a 180° per venti minuti.

TROTA AL CARTOCCIO ALL ARANCIA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Accompagnare la trota al cartoccio all’arancia con un vino come può essere il Pinot grigio o un Vermentino di Sardegna.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...