PANINI AI CINQUE CEREALI

Oggi vi propongo la mia ricetta dei panini ai cinque cereali. Morbidi al punto che sembrano delle piccole focacce. Utilizzando il lievito madre quasi tutti i giorni ho voluto provare una versione nuova per fare il pane e mi sono messa in attivo per cercare una farina che mi soddisfaceva, infatti ne ho trovata una biologica eccezionale contenente anche i semi di girasole. Avendo il lievito madre molto attivo sono bastate poche ore di lievitazione, per chi avesse un lievito meno attivo consiglio di fare la seconda lievitazione lasciando i panini all’interno del forno spento per tutta la notte. Vediamo come fare questi panini

Panini ai cinque cereali

Panini ai cinque cereali

PRE-INGREDIENTI

  • 250 manitoba
  • 250 farina 0
  • 250 farina 5 cereali
  • 250 lievito madre
  • 425 ml di acqua
  • 100 ml di olio evo
  • 10 g di sale
  • un cucchiaino da the di miele di acacia

PREPARAZIONE

Per prima cosa bisogna rinfrescare il lievito madre nel seguente modo: prelevare 250 g di lievito e amalgamarlo con 250 g di farina manitoba e 125 ml di acqua tiepida presa dal totale complessivo dei 425 ml e il cucchiaino di miele di acacia. Una volta che si è creato un impasto liscio e omogeneo porre la ciotola con il lievito in luogo lontano da correnti, coperto con pellicola forata in alcuni punti e aspettare il suo raddoppio. Il mio ci mette circa due ore.

Una volta che il lievito madre raggiunge il raddoppio del suo volume spezzettarlo (il mio è un lievito solido) e aggiungere tutti gli altri ingredienti le due farine miscelate con il sale, l’olio evo e i 300 ml di acqua tiepida. Questa operazione si può fare sia a mano, impastando per circa mezzora, o con l’ausilio di uno sbattitore con le fruste da impasto o nella planetaria continuando a impastare sino all’incordatura dello stesso (si deve staccare dalle pareti della ciotola)

Appena l’impasto è ben amalgamato stenderlo con un mattarello o con le mani oleate a circa mezzo centimetro, quindi formare i panini quadrati come nella foto o dalla forma che più ci aggrada. Riporre i panini sopra alla leccarda del forno ricoperta dalla carta forno.

Inserire la leccarda nel forno spento e attendere il raddoppio dei panini, i miei in 4/5 ore erano già lievitati. Appena saranno pronti dalla seconda lievitazione, accendere il forno ventilato a 160° per una quindicina di minuti, sino quando saranno ben dorati.

Vale sempre la regola di basarsi sulle caratteristiche del proprio forno sia per i gradi di cottura che per i tempi.

Una volta che i panini ai cinque cereali sono cotti, sfornarli e consumarli sia caldi che freddi. Questi panini sono ottimi per un buffet finger food, da offrire come antipasto con varie farciture o in un aperitivo. Buoni anche farciti con vari tipi di creme e marmellate.

Panini ai 5 cereali -

Chiusi dentro a un sacchetto da freezer o in un contenitore ermetico durano anche 3/4 giorni. Possibile anche congelarli.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...