GELATO ALLE BANANE

Questa è una ricetta per chi vuole mangiare in modo naturale abituando anche i bambini in questo senso. Molti in casa non hanno la macchina per il gelato, ma esiste un modo per farlo: con le banane. Il gelato alle banane è molto semplice, ma soprattutto gustosamente rinfrescante!!!

In casa si aveva voglia di qualcosa di rinfrescante e, a noi tutti, piace in modo particolare fare spuntini con la frutta. Tra smoothie, frullati, centrifugati mi è venuta l’idea di provare a congelare la frutta e fare una specie di gelato. Buona idea!!! Visto che diventa corposo come quelli che si acquistano in gelateria. Nella versione light invece rimane più liquido, ma sempre più corposo di un frullato. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

GELATO ALLE BANANE

Gelato alle banane

PRE-INGREDIENTI

  • 200 ml di panna da montare
  • 2 banane

PREPARAZIONE

Se si decide di fare questo gelato è bene che si inizia il giorno prima, mettendo in freezer le banane. Prendere le banane, tagliarle a rondelle e inserirle in un contenitore da freezer.

Personalmente ho già i vari contenitori con la frutta tagliata a pezzi e all’occorrenza è già pronta.

Prendere la panna da montare, preferibilmente quella già zuccherata e vegetale in quanto meno grassa a confronto di quella animale.

Versare la panna nella brocca del frullatore e azionare alla massima velocità per iniziarla a montare. Deve essere omogenea che stia prendendo volume.

Dopo a questo primo passaggio inserire le due banane congelate e iniziare con il tasto pulse ad amalgamarle alla panna.

Gelato alle banane - 2

Appena le banane si sono un po tagliate azionare alla massima velocità per un minuto (o sino a quando si vede un gelato ben montato) questo passaggio dipende sempre dal proprio elettrodomestico e dalle funzionalità che ha.

A questo punto il gelato alle banane è pronto!!! Non resta altro che versare il gelato nelle coppe e gustarlo con qualche pezzo di banana come decorazione.

Gelato alle banane - 3

Nella versione light invece della panna si usa il latte nella stessa quantità. Come si nota dalle foto rimane più denso che i frullati normali fatti con la frutta fresca.

Se volete qualche nozioni nutrizionali sulla banane seguite questo link.

Direi che arrivate qui sappiamo quasi tutto su questo frutto zuccherino e se vi è piaciuta la mia ricetta lasciate un commento.  Grazie.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook.

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...