PROFITEROLES VELOCE

Il profiteroles è un tipico dolce di origine francese in cui si farciscono i bignè con creme di vari gusti e disposti a piramide ricoprendoli con cioccolato fondente, bianco, caramello. In questo caso vi propongo il mio profiteroles veloce, una ricetta al quanto semplice nell’esecuzione da fare anche all’ultimo momento.

PROFITEROLES VELOCE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Profiteroles veloce

PRE-INGREDIENTI

  • 1 confezione di bignè piccoli
  • 500 ml di panna da montare
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di burro
  • un goccino di latte

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare per prima cosa la panna montandola ben ferma a neve, io utilizzo la panna vegetale zuccherata in quanto meno grassa di quella d’origine animale e che si presta bene nelle preparazioni dolciarie, in quando rimane montata per giorni.

Una volta che si è montata la panna con una sac à poche e la punta a fiammifero, riempire tutti i bignè e riporli un attimo nel frigo per farli riprendere un poco. Tenere da parte una piccola quantità di panna, circa 100 ml che verrà poi inserita nella base di cioccolato.

Nel frattempo in un pentolino mettere appena un filo di latte, il cioccolato fondente e il burro e scaldare il tutto sino a quando il cioccolato è ben sciolto, attenzione a non far bollire la crema. Lasciare raffreddare un attimo il cioccolato a temperatura ambiente mescolandolo ogni tanto.

Con la panna montata rimasta creare la mousse con il cioccolato incorporandola delicatamente al suo interno.

Prendere i bignè dal frigo e disporli a piramide, o in due strati sovrapposti o creare tante mono porzioni (come si vede dalla foto principale) e versarci sopra la mousse di cioccolato.

PROFITTAROLES - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Riporre nel frigo due orette prima di servire il semifreddo profiteroles.

Servire il dolce semifreddo, profiteroles veloce accompagnandolo con un vino bianco da dessert tipo il Moscato giallo.

Esistono diverse ricette di profiteroles, anche più elaborate. Si possono utilizzare diverse creme per farcire i bignè tipo la crema pasticcere, la crema diplomatica, la crema gianduia, quella al cioccolato e così via… sta alla nostra fantasia e ai nostri gusti personali a variare questo squisito dolce.

BUONA DEGUSTAZIONE !!! buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...