Torta veg ai mandarini

I mandarini sulle nostre tavole abbondano in questi giorni, e, nonostante il periodo di festa la voglia di dolci golosi e fatti in casa non accenna a diminuire, così oggi ho pensato di creare una torta veg ai mandarini, semplice e leggera, per concederci ancora un’ultimo strappo prima della fine dei giorni di cuccagna!

Memi golosa che cerca di contenersi

torta veg ai mandarini

Torta veg ai mandarini

Ricetta per una tortiera da 24 cm di diametro
Preparazione: 15 min
Cottura: 30 min a 180° (modalità statica)

Ingredienti:

  • 200 ml di succo (circa 6 mandarini)
  • 200 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di purea di mele
  • 100 g di fecola
  • 50 ml di olio di mais
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

Per preparare la torta veg ai mandarini per prima cosa accendi il forno a 180° in modalità statica, poi grattugia una mela ricavandone solo la polpa.

Lavora la polpa di mela insieme allo zucchero con una spatola morbida, poi aggiungi poco alla volta la farina mescolata con la fecola, il cremor tartaro e il bicarbonato, alternando con il succo dei mandarini.

Infine aggiungi l’olio di mais spremuto a freddo, continuando ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e profumato.

Versa l’impasto della torta veg ai mandarini in uno stampo in silicone oppure in una teglia ricoperta di carta da forno, inforna e lascia cuocere per circa 30 minuti, fino a doratura della superficie.

Lascia raffreddare completamente la torta veg ai mandarini prima di offrirla per la merenda.

Una fetta per uno non fa male a nessuno, non trovate?

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.