Torta tre strati alla cioccolata

Dopo aver gustato e apprezzato la torta tre strati al limone, abbiamo sentito il “dovere” (leggete gola, che forse rende meglio l’idea! 😉 ) di prepararne una versione più ricca: la torta tre strati alla cioccolata!

Il primo strato di frolla croccante, il ripieno cremoso e goloso e la copertura soffice e profumata, tutte le anime di un dolce in una sola torta!

Impossibile resistere, sfidate la golosità della torta tre strati alla cioccolata!

Memi e Ro che creano insieme

torta tre strati alla cioccolata

Torta tre strati alla cioccolata

Ricetta per una tortiera da 24 cm di diametro
Preparazione: 30 min
Cottura: 35 min a 180°

Ingredienti:

Pasta frolla:

  • 200 g di farina
  • 80 g di burro
  • 70 di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Torta di copertura:

  • 140 g di farina
  • 140 g di latte
  • 70 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito

Crema:

  • 400 g di latte
  • 100 g di fondente
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di farina
  • 10 g di amido

Procedimento:

Per fare la torta tre strati alla cioccolata è necessario per prima cosa preparare la crema.

In un pentolino unisci la farina, l’amico e lo zucchero, aggiungi il latte poco alla volta raccogliendo lentamente la farina in modo da ottenere un composto liscio e fluido, fino a terminarlo.

Metti il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e aspetta che si scaldi mescolando con una frusta (se vuoi accelerare i tempi ti suggeriamo di non prendere gli ingredienti di frigorifero o di scaldarli leggermente in modo che non siano freddi.

Quando il composto sarà ben caldo aggiungi la cioccolata spezzettata e lascia addensare, continuando a mescolare con una frusta, fino ad ottenere una consistenza cremosa e lucida.

Lascia raffreddare la crema e intanto prepara la pasta frolla: su una spianatoia disponi la farina a fontana, nel mezzo unisci le uova, lo zucchero, il burro morbido e l’essenza di vaniglia. Lavora piuttosto velocemente il composto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Fodera il fondo della tortiera disponendo la frolla anche lungo i bordi, in modo che possa poi contenere anche il ripieno cremoso della torta tre strati alla cioccolata.
L’ideale è usare una teglia a cerniera di modo che sia più facile sformare la torta tre strati al limone una volta cotta.

Lascia riposare la frolla in frigorifero mentre prepari l’impasto della torta di copertura.

In una ciotola monta l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungi poi il burro ammorbidito e la vaniglia continuando a lavorare con uno sbattitore elettrico.

Nel frattempo unisci la farina al lievito.

Versa la farina nel composto di uova montate, continuando a lavorare il tutto con una frusta, infine aggiungi il latte per rendere più morbido e fluido l’impasto.

Le tre preparazioni sono pronte, non resta che “montare” la torta tre strati alla cioccolata.

Accendi il forno a 180° e quando ben caldo procedi ad unire le tre lavorazioni.

Versa sulla frolla la crema al cioccolato tenendone da parte qualche cucchiaio per la decorazione, copri con la torta di copertura versandola delicatamente sulla crema, pian piano, in modo da riuscire a coprire l’intera superficie.

Metti la crema che avevi tenuto da parte in una sac a poche e disegna motivi a piacere sulla torta di copertura.

Inforna la torta tre strati alla cioccolata nel forno caldo per circa 35 minuti, finché non risulterà dorata anche la superficie.

Lascia raffreddare completamente la torta prima di servirla!

Buona merenda!

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.