Torta tre strati al limone

Ci ha sempre incuriosito la ricetta della torta al limone di Miky, ma quello che ci spaventava erano le tre diverse preparazioni… Forse perché temevamo che realizzare ben tre preparazioni per una sola torta fosse bene al di sopra delle nostre capacità…

Invece abbiamo scoperto che la torta tre strati al limone è davvero semplice da preparare oltre che davvero golosa è irresistibile! Perciò non spaventatevi leggendo la ricetta, perché seguendo semplici indicazioni sarà più semplice a farsi che a dirsi!!!

Chi ci conosce bene sa che è praticamente impossibile preparare una qualsiasi ricetta seguendo il passo passo, così anche in questa ci abbiamo messo del nostro…

Ci siamo sedute a tavolino e abbiamo iniziato i nostri adattamenti, prepara e assaggia… prepara e assaggia… è stata dura, lo ammettiamo, ma siamo perfezioniste e quindi la ricetta doveva essere praticamente perfetta…

Si sa che quando Ro e Memi sono in cucina insieme ne escono di belle e soprattutto di buone, quindi dopo diverse torte letteralmente sbranate dai nostri assaggiatori ufficiali, e dopo averli “costretti” a testare diverse torte (vi lasciamo immaginare quanto potessero essere disperati!), siamo potute arrivare alla versione “definitiva”!

Ecco a voi la torta tre strati al limone!

PS: definitiva si fa per dire… vuol dire solo che per ora, e solo per ora, abbiamo interrotto la ricerca della perfezione in attesa di nuova ispirazione! 😀

Ro e Memi

Torta tre strati al limone

Torta tre strati al limone

Ricetta per una tortiera da 24-26 cm di diametro
Preparazione: 30 min
Cottura: 35 min a 180°

 Ingredienti:

Pasta frolla:

  • 200 g di farina
  • 80 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • scorza di mezzo limone

Crema:

  • 420 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di farina
  • 10 g di amido di mais
  • scorza di mezzo limone
  • 1 pizzico di curcuma

Torta di copertura:

  • 140 g di farina
  • 140 ml di latte
  • 70 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza di mezzo limone (oppure essenza di limone)

Procedimento:

Per quanto vi sembrerà incredibile, preparare la torta tre strati al limone non è così difficile!

Prima di tutto è necessario preparare la crema, in modo che possa raffreddare un poco.

In un pentolino, fuori dal fuoco, unisci la farina, l’amido lo zucchero e la curcuma e mescola bene.

Aggiungi ora una piccola quantità di latte a filo, pian piano, mescolando affinché il latte raccolga bene tutta la farina e lo zucchero, creando un composto omogeneo e molto liscio.

Questa operazione iniziale è fondamentale perché eviterà la formazione di grumi e permetterà la riuscita di una crema senza uova impeccabile.

Solo dopo aggiungi il latte restante e infine la scorza di limone a pezzi piuttosto grandi (puoi ricavarla servendoti di un pelapatate!)

Metti quindi il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e continua a mescolare con la frusta finché il composto inizierà ad addensarsi e si presenterà liscio ed omogeneo.

Elimina la scorza di limone e lascia raffreddare.

Ora è il momento di preparare la pasta frolla: in una ciotola unisci la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, l’uovo e la scorza di limone grattugiata, quindi impasta velocemente fino a creare un composto omogeneo.

Rivesti con la frolla il fondo della teglia e un paio di cm di bordo, avendo cura di imburrare e infarinare la teglia stessa prima di questa operazione (o ancora meglio sistemando sul fondo un disco di carta forno bagnato e strizzato che consenta di rimuovere facilmente la torta una volta cotta).
L’ideale è usare una teglia a cerniera di modo che sarà più facile sformare la torta tre strati al limone una volta cotta.

Metti in frigorifero la teglia con la pasta frolla fino a che non sarà pronta la torta di copertura.

Accendi il forno a 180° e prepara ora la torta di copertura: in una ciotola unisci il lievito con la farina e lo zucchero e mescola, poi aggiungi l’uovo, il burro ammorbidito, la scorza di limone grattugiata e un poco alla volta il latte, mescolando con la frusta ( o con uno sbattitore elettrico) fino ad ottenere un composto omogeneo.

E’ ora il momento di assemblare la torta tre strati al limone:

Versa la crema al limone all’interno del fondo di pasta frolla, avendo cura che ricopra uniformemente il fondo e tenendone da parte qualche cucchiaio per la decorazione.

A questo punto versaci sopra l’impasto della torta di copertura, direttamente dalla ciotola, pian piano in modo che possa ricoprire uniformemente la crema.

Per ultimo decora la superficie disegnando con la crema messa da parte quello che preferisci (spicchi, ghirigori, o quello che vuoi tu!), servendoti di una siringa per dolci o semplicemente di un cucchiaio.

Inforna e lascia cuocere 35 minuti circa, fino a leggera doratura della superficie.

La tua torta tre strati al limone è pronta per essere gustata, buona merenda a tutti!!! 🙂

Torta tre strati al limone

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.