Torta di mele e arance

I mercati sono pieni di mele e arance, frutti per eccellenza di questa stagione che inizia ad essere davvero fredda, e così mi sono lasciata ispirare per un nuovo e fruttosissimo dolce: la torta di mele e arance.

Una torta semplice che sa davvero tanto di frutta, preparata senza latte nè burro per essere digeribile anche a chi è allergico o intollerante.

Una torta leggera che vi conquisterà al primo morso!

Memi che si diverte con la frutta

Torta di mele e arance

Ricetta per una tortiera da 28 cm di diametro
Preparazione: 30 min
Cottura: 40 min a 180° (modalità statica)

Ingredienti:

  • 550 g di mele sbucciate
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di polvere di arancia
    oppure la scorza di 1 arancia
  • 250 ml di succo d’arancia

Procedimento:

Per preparare la torta di mele e arance per prima cosa accendi il forno a 180° in modalità statica, sbuccia le mele e tagliale in cubetti, aggiungi 50 ml di succo di arancia e tienile da parte.

Poi monta a crema le uova con lo zucchero e in una ciotola.
A parte unisci la farina la polvere di arancia preparata secondo le indicazioni contenute a questo link: polvere di arancia (o la buccia di arancia) e il lievito per dolci.
Spremi 3 o 4 arance (ti serviranno altri 200 ml di succo) e metti il succo da parte.

Aggiungi poco alla volta il mix di farina alla crema di uova e zucchero alternandola con il succo d’arancia rimasto, fino a terminare gli ingredienti.

Metti l’impasto della torta di mele e arance in una tortiera ricoperta con carta da forno, oppure in una tortiera di silicone e lascia cuocere per circa 40 minuti in modalità statica.

Lascia raffreddare completamente la torta di mele e arance prima di servirla!

Buona merenda!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.