Sfilatini con grano saraceno

Ho finalmente rimesso le mani in pasta e davvero non voglio più fermarmi, così la mia testa inventa ed elabora nuovi accostamenti e nuove forme per pani originali e gustosi.

Oggi ho preparato gli sfilatini con grano saraceno: lunghi bastoni di pane realizzati con farina di grano saraceno e pasta madre, semplici da preparare e davvero sfiziosi.

Mettiamo insieme le mani in pasta?

Memi che impasta…

sfilatini con grano saraceno

Sfilatini con grano saraceno

Ricetta per circa 10 pezzi
Preparazione: 45 min
Lievitazione: 12 h + 7 h
Cottura: 15 min a 220° con vapore

Ingredienti:

  • 300 ml di acqua
  • 250 g di farina di manitoba
  • 200 g di licoli (lievito in coltura liquida)
  • 150 g di farina di grano saraceno
  • 15 g di sale
  • farina di semola q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:

Per preparare gli sfilatini con grano saraceno per prima cosa sciogli il lievito nell’acqua poi aggiungi le farine setacciate ed inizia ad impastare con una spatola.
Quando l’impasto inizia a prendere un poco corpo aggiungi il sale e impasta energicamente per almeno 15-20 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Se preferisci utilizzare l’impastatrice sciogli prima il lievito con l’acqua, aggiungi le farine, per ultimo il sale e aziona la planetaria per circa 15 minuti.

Metti l’impasto degli sfilatini con grano saraceno in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lascia lievitare per circa 12 ore.

Trascorso il tempo della lievitazione cospargi di abbondante semola la spianatoia e rovescia l’impasto. Aggiungi altra semola e procedi con una serie di pieghe aiutandoti con una spatola per staccare l’impasto dal piano, seguendo le istruzioni contenute qui: pieghe a tre per tutti i lievitati.

Ripeti le pieghe per altre tre volte avendo cura di coprire a campana l’impasto.

Al termine dei giri di pieghe dividi in 10 pezzi e procedi a formare il pane.

Per ogni pezzo procedi così: cospargi di abbondante semola, allunga l’impasto fino a formare un rettangolo e arrotolalo su se stesso dal lato più corto, poi allunga nuovamente lo sfilatino fino ad ottenere una bastoncino di circa 25 cm di lunghezza.

Lascia lievitare ancora 5 ore in un luogo caldo al riparo dalle correnti.

Una volta trascorso anche il tempo dell’ultima lievitazione accendi il forno a 220°.
Mentre aspetti che si scaldi pratica dei piccoli tagli paralleli lungo tutta la superficie degli sfilatini con grano saraceno.
Spennella con abbondante olio extravergine di oliva e metti nel forno caldo per circa 15 minuti sistemando una piccola teglia piena d’acqua sul fondo del forno.

Gli sfilatini con grano saraceno sono pronti per essere gustati, lasciali raffreddare su una griglia prima di assaggiarli.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina. Venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.