Pizzette coresi

Dalle mie parti non c’è panificio che non venda queste irresistibili pizzette coresi!

Semplici e gustose sono la gioia di grandi e piccini! Perfette per i buffet delle feste, come merenda a metà mattina o a metà pomeriggio, e ogni volta in cui hai voglia di qualcosa di buono e di irresistibile.

Così ho provato a ricrearle a casa e alla fine ho trovato la ricetta perfetta!

Anzi, devo confessarvi una cosa… c’è chi mi ha detto che sono meglio delle originali e a scuola dei bimbi nessuno si è accorto della differenza…

Cosa c’è di più soddisfacente? 🙂

Memi

pizzette coresi

Pizzette coresi

Ricetta per 15 pizzette circa
Preparazione: 5 min
Lievitazione: 18 h + 3 h
Cottura: 15 min al max

 

Ingredienti:

  • 150 g di semola di grano duro
  • 150 g di farina 0
  • 150 g di farina Manitoba
  • 350 g di acqua
  • 50 g di li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di malto

per salsa al pomodoro:

  • 100 g di concentrato di pomodoro
  • 9 cucchiai di acqua
  • 6 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale

 

Procedimento:

Preparare le tue pizzette coresi è veramente facile!

In una ciotola sciogli il lievito con il malto e l’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno.

In un’altra ciotola mescola bene le farine e il sale, quindi versale ne lievito precedentemente sciolto, amalgamando con il cucchiaio di legno.

L’impasto delle pizzette coresi non deve essere lavorato a lungo, deve essere giusto amalgamato in modo che la farina diventi umida senza necessità di impastare.

Una volta pronto l’impasto delle pizzette coresi lascia lievitare per circa 16 ore senza fare altro.
Praticamente amalgami l’impasto e te le dimentichi! 😀

Passata la prima lievitazione rovescia l’impasto delle pizzette coresi (l’impasto sarà molto morbido e quasi ingestibile, non preoccuparti, va bene così!) su una spianatoia cosparsa di abbondante farina di semola e con l’aiuto di una spatola ripiega l’impasto su sè stesso fino a renderlo leggermente più compatto.

Trasferisci l’impasto delle pizzette coresi in un canovaccio abbondantemente infarinato e richiudilo per bene con le mollette, per evitare che l’impasto fuoriesca durante la seconda lievitazione.

Trascorse tre ore accendi il forno alla massima potenza e apri il canovaccio, taglia tanti pezzetti di impasto del peso di circa 60-70 g e dai loro una forma allungata.

Nel frattempo prepara il salsa al pomodoro: sciogli il concentrato di pomodoro nell’acqua, aggiungi l’olio e il sale e mescola fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.

Cospargi la salsa al pomodoro sulle tue pizzette coresi e infornale per circa 15-20 min finché non saranno dorate, ma anche un poco bruscate.

Le tue pizzette coresi sono pronte!

Buon appetito!

pizzette coresi

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.