Persico con zucchine

Ho sempre preparato il persico al forno con le patate, una ricetta che piace a grandi e piccini e mi rende semplice dire che la cena è pronta, senza troppi sforzi.

Da quando sono a dieta, però, le patate sono diventate off-limits e così sono partita alla ricerca di una ricetta che potesse essere altrettanto gustosa ma che allo stesso tempo contenesse meno calorie, per aiutarmi nell’impresa di perdere peso.

Ho pensato alle zucchine e l’esperimento è più che riuscito!

Il persico con zucchine non ha niente da invidiare a quello con le patate e ha il vantaggio di contenere di molto le calorie.

I bimbi scansano le zucchine… ma non si può avere tutto, vi pare? 🙂

Memi

persico con zucchine

Persico con zucchine

Ricetta per 2 persone
Preparazione: 15 min
Cottura: 15-20 min a 200

Ingredienti:

  • 2 filetti di persico
  • 2 zucchine
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare il persico con zucchine puoi usare sia i filetti congelati che quelli freschi, l’importante è che non siano tagliati troppo spessi.

Prima di tutto accendi il forno a 200°, poi lava e affetta le zucchine sottilmente con l’aiuto di un taglia verdure.

Adagia uno strato di zucchine sul fondo di una pirofila adatta per la cottura in forno, aggiusta di sale, sovrapponi i filetti di persico, copri con un altro strato di zucchine, aggiungi il sale e condisci con olio extravergine di oliva.

Aggiungi anche un poco di prezzemolo tritato e, se gradita, anche una spolverata di erba cipollina.
Se preferisci puoi sostituire il sale con una manciata di gomasio.

Metti il persico con zucchine in forno già caldo e lascia cuocere per 15-20 minuti, finché il pesce non sarà cotto (quando è cotto solitamente il filetto di persico diventa di un bianco più intenso e meno “trasparente”)

Servi il persico con zucchine ben caldo, accompagnato da un gustoso pane preparato in casa.

Buon appetito!

persico con zucchine

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.