Muffin alla cioccolata

I miei bimbi volevano un dolcetto speciale da portare a scuola e da preparare insieme, così insieme a due aiutanti d’eccezione ho preparato questi deliziosi muffin alla cioccolata, semplici da preparare e assolutamente deliziosi!

I bimbi si sono divertiti a cucinare insieme alla loro mamma… e anche se alla fine ho dovuto rimettere in ordine una cucina dove sembrava fosse passato un uragano, cucinare insieme è sempre divertente!

Che ne dite di provare questi muffin anche voi? E se non avete piccoli aiutanti nessun problema, ci metterete meno tempo e sporcherete meno! 😉

Memi

muffin alla cioccolata

Muffin alla cioccolata

Ricetta per circa 25 muffin
Preparazione: 10 min
Cottura: 170 per 20-25 min

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 90 g di fecola di patate
  • 250 ml di latte
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro o margarina
  • 100 g di gocce di cioccolata fondente
  • 70 g di cacao
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare i muffin alla cioccolata accendi il forno a 170° e intanto prepara l’impasto.

In una ciotola capiente monta il burro con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, poi aggiungi la vaniglia e un uovo alla volta continuando a montare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

In una  ciotola a parte unisci la farina, la fecola, il cacao, il sale e il lievito e mescola con un cucchiaio di legno fino a distribuire omogeneamente gli ingredienti.

Versa nella ciotola con il burro un po’ del composto con la farina, mescolando con una spatola alternando con un poco di latte, poi procedi alternativamente in modo da rendere il composto fluido e omogeneo.

Per ultima cosa aggiungi le gocce di cioccolata fondente all’impasto dei muffin alla cioccolata, mescolando con una spatola per distribuirle uniformemente.

Versa un cucchiaio abbonante di impasto in ogni stampino per muffin e cuoci in forno per circa 20-25 min.

Lascia raffreddare i muffin alla cioccolata su una griglia e attendi che siamo completamente freddi prima di servire.

Buon appetito e buona merenda!

muffin alla cioccolata

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.