Moretto all’arancia

La passione per questa semplicissima torta di cioccolata è già da tempo apertamente manifesta, ma quante varianti abbiamo realizzato???
(se vuoi scoprire le nostre ricette segui questo link: torta moretto)

Questa volta l’ispirazione è arrivata da una cassetta di arance profumate e succose che mi hanno fatto l’occhiolino dal fruttivendolo, e in poco tempo il moretto all’arancia era pronto per essere gustato… ah no! era già finito! 😀

Memi che gioca con il moretto

moretto all'arancia

Moretto all’arancia

Ricetta per una teglia da 24 cm di diametro
Preparazione: 15 min
Cottura: 35 min a 180° (modalità statica)

Ingredienti:

  • 300 ml di succo di arancia
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di cioccolata fondente
  • 80 ml di olio di mais
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di polvere di arancia
    o scorza di 1 arancia
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • granella di cioccolata q.b.
Procedimento:

Per preparare il moretto all’arancia per prima cosa grattugia la scorza di 1 arancia, oppure utilizza la polvere di arancia preparata secondo queste indicazioni: polvere di arancia.

Accendi il forno a 180° – modalità statica – e mentre aspetti che si scaldi spremi le arance per ricavarne il succo.

Metti la cioccolata fondente insieme all’olio in una tazza e lascia fondere nel forno a microonde per qualche secondo.

In una ciotola monta a crema le uova insieme allo zucchero per diversi minuti, poi aggiungi la cioccolata sciolta e continua a montare l’impasto aiutandoti con lo sbattitore elettrico.

Incorpora la farina (unita al bicarbonato e alla scorza di arancia) poco alla volta, alternandola con il succo delle arance fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.

Trasferisci l’impasto del moretto all’arancia in una teglia in silicone oppure in teglia tradizionale ricoperta di carta da forno, metti nel forno caldo e lascia cuocere per circa 35 minuti.

Lascia raffreddare completamente il moretto all’arancia prima di guarnirlo con granella di cioccolata… ora puoi gustarlo!

Buona merenda a tutti

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.