Frozen glaciale

Quando fa davvero caldo serve qualcosa di ghiacciato, meglio se davvero glaciale per poter avere la carica giusta e partire di nuovo alla grande!

E il frozen glaciale è davvero l’aperitivo giusto: vodka, menta e cedronella per un gusto fresco o meglio glaciale da assaporare lentamente per trovare refrigerio in questa calde giornate estive.

Ro e Memi

frozen glaciale

Frozen glaciale

Ricetta per 6-8 frozen
Preparazione: 5 min
Infusione: 1 ora o più
Refrigerazione: 90 min + 4 ore

Ingredienti:

  • 250 g di acqua
  • 125 ml di gassosa
  • 125 g di zucchero
  • 6 cucchiai di vodka
  • 15 foglie di menta (in questo caso menta glaciale!)
  • 7-8 foglie di cedronella

Procedimento:

Per preparare il frozen glaciale prima di tutto prepara lo sciroppo di zucchero con l’infuso glaciale:
In un pentolino metti a scaldare l’acqua insieme allo zucchero, alle foglie di cedronella e alle foglie di menta (lasciane da parte 4-5 che metterai direttamente nei frozen dopo averle tritate!), mescolando per fa sì che lo zucchero si sciolga prima di arrivare ad ebollizione.

Lascia bollire 5 minuti a fiamma bassa, poi spegni la fiamma e lascia in infusione, coperto, per almeno un’ora, tenendo conto che maggiore è il tempo di infusione più lo sciroppo prende sapore deciso!

Filtra lo sciroppo, unisci la gassosa, la vodka e le foglie di menta tritate finemente, mescola bene, poi versa negli stampini per ghiaccioli e metti in freezer per 90 minuti.

Infila i bastoncini nei ghiaccioli e lascia refrigerare ancora almeno 4 ore.

I tuoi frozen glaciali sono pronti per un aperitivo gelato!!! 🙂

frozen glaciale

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.