Focaccia alla santoreggia

Mi sono lasciata stregare da una spezia, una piccola pianta profumata e saporita al punto che la metto in tutte le insalate… oggi ho voluto provare ad usarla in un lievitato: una morbida focaccia alla santoreggia!

Non vi nascondo che avevo ospiti a cena ed ero piuttosto intimorita da questa preparazione, mio cognato è un tipo dai gusti difficili in più era il suo compleanno…
Sono stata con il fiato sospeso fino a che non ha deciso di assaggiare il primo pezzo, e da lì ne ha mangiato subito un altro e un altro ancora…

Direi che la focaccia ha avuto successo!

Memi che si diverte a sperimentare

focaccia alla santoreggia

Focaccia alla santoreggia

Ricetta per una teglia da 32 cm di diametro
Preparazione: 15 min
Cottura: 20 min a 200°

Ingredienti:

  • 250 ml di acqua
  • 200 g di semola
  • 200 g di farina 0
  • 150 g di licoli (lievito madre in coltura liquida)
  • 25 ml di olio extravergine di oliva
  • 15 g di sale
  • 3 cucchiai di santoreggia essiccata
  • 1 cucchiaino di malto
Procedimento:

Per preparare la focaccia alla santoreggia sciogli in una ciotola il lievito insieme al malto, poi aggiungi l’acqua.

Unisci le farine, 2 cucchiai di santoreggia e il sale su una spianatoia, crea un piccolo spazio all’interno dove versare il lievito sciolto ed inizia a raccogliere un po’ di farina alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungi 20 ml di olio e continua ad impastare energicamente.

Otterrai così un impasto molto idratato e appiccicoso.

Se preferisci puoi farti aiutare dall’impastatrice: metti il lievito sciolto con il malto nell’acqua, aggiungi le farine, il sale, la santoreggia e per ultimo l’olio.

Impasta a velocità minima per 10-15 minuti fino ad ottenere un composto idratato ma omogeneo.

Ungi la teglia con l’olio restante, disponi l’impasto al suo interno e allargalo con le mani unte di olio. Cospargi la superficie con la santoreggia restante, e lascia lievitare 8 ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.

Trascorso il tempo della lievitazione accendi il forno a 200° e quando è ben caldo metti la focaccia in forno e lascia cuocere per circa 20 minuti.

Appena è cotta togli la focaccia alla santoreggia dalla teglia, lascia raffreddare e … buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.